L’arrivo della stagione autunnale, con il suo fantastico mix di colori, fa venir voglia di apportare cambiamenti nell’arredamento domestico, a partire dalla biancheria per la casa. Scopriamo insieme quali sono i colori, le fantasie e i materiali da utilizzare per arredare casa in autunno.
Come arredare casa in autunno: colori, materiali e tessuti
Con l’arrivo dell’autunno possiamo provare a rinnovare i nostri ambienti domestici e renderli più armoniosi con il clima che c’è fuori. Ogni stagione ha i suoi colori e, probabilmente, nessuna è ricca tanto quanto l’autunno di sfumature così cariche e intense: basti pensare anche solo ai mutamenti cromatici delle foglie, capaci di regalarci uno scenario unico e spettacolare. Dall’esterno possiamo trovare proprio l’ispirazione giusta per creare delle perfette combinazioni cromatiche. Le tinte più utilizzate sono quindi tutte quelle che richiamano i colori della terra, come marrone, verde bosco, verde oliva, giallo, arancione e rosso. Si può iniziare cambiando il colore delle pareti, ricoprendole di una piacevole tonalità autunnale. Una volta identificato il colore primario della parete, che può essere un rosso bruno o un marrone, si può iniziare ad adeguare il resto dell’arredamento.
Arredare casa con i colori autunnali significa anche ricreare un’atmosfera calda e accogliente, tipica di questa stagione. Il materiale più indicato è senza dubbio il legno, in particolar modo se lasciato nelle sue tonalità naturali. Il legno dei mobili, dei complementi d’arredo e del parquet riesce ad infondere agli ambienti un aspetto rilassante e rustico. Altri materiali particolarmente apprezzati per questa stagione sono il ferro, l’alluminio e l’acciaio. Un tavolino in ferro e alluminio, ad esempio, è perfetto per gli arredamenti più moderni. L’autunno è anche la stagione delle piogge e, per non farsi trovare impreparati, potrebbe tornare utile inserire un portaombrelli in alluminio all’ingresso.
Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, possiamo optare per la lana, il cotone e il velluto, sia nel caso di coperte che di tappeti. L’autunno, infatti, è proprio la stagione ideale per tirare fuori dall’armadio plaid e tappeti, magari in tinte chiare, come beige, crema o ecrù. I colori neutri, combinati con altri più caldi come il marrone, il giallo ocra, il bordeaux o il verde sono perfetti per donare all’ambiente un tocco più elegante. Tra i must-have dell’autunno non può mancare il tartan, una fantasia particolarmente audace che, se ben equilibrata, potrebbe adattarsi in maniera ottimale all’ambiente: una tovaglia di questa fantasia, nel classico rosso oppure verde, può essere abbinata ai copricuscini in tinta unita dello stesso colore. Stesso discorso vale per la trapunta tartan, abbinata alle lenzuola e ai cuscini in tinta unita.
Arredare casa in autunno: gli accessori e gli oggetti che fanno la differenza
In una stagione ricca come l’autunno non bisogna mai rinunciare ai dettagli, come fiori secchi, pigne, rami intrecciati, con i quali si potranno confezionare centrotavola o decorazioni da appendere in camera da letto, in cucina, o nel bagno, per stupire in ogni momento i propri ospiti. Una ghirlanda appesa alla porta farà assaporare agli ospiti l’atmosfera autunnale fin dal momento in cui si troveranno all’ingresso.
L’autunno è anche la stagione della vendemmia e del vino, quindi non potrà mancare una piccola collezione di bottiglie: i colori delle etichette e del vetro daranno quel tocco in più, soprattutto se posizionate in un mobiletto accanto al caminetto accesso. Come elementi d’arredo a tema autunnale possiamo utilizzare anche vasi in vetro rosso o un paralume in tonalità aranciate che sapranno creare uno stacco con le pareti bianche, sposandosi bene con le note marroni dei mobili e del legno. Anche i cuscini e le tende porteranno un po’ di calore negli ambienti domestici se scelti in una di queste tonalità. Infine, un altro elemento d’arredo fondamentale è la zucca: abbinare questo ortaggio a foglie e bastoncini di cannella può rendere la casa ancora più accogliente. Nel periodo in cui si festeggia anche Halloween, non può ovviamente mancare la zucca intagliata.