Come arredare il corridoio di casa

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

Come arredare il corridoio di casa? E’ questa una zona sempre molto particolare perché spesso lunga e stretta: ecco allora che il corridoio non si presta benissimo a qualsiasi tipo di arredamento e anzi, occorre fare molta attenzione per non farlo sembrare ancora più stretto di quello che magari già è.

Ecco allora qualche buona idea da mettere in pratica per arredare il corridoio di casa valorizzandolo: soprattutto se è buio, con poche finestre e poca luce, ecco che dovrete puntare su alcuni accorgimenti per fare in modo che non diventi uno spazio angusto. Sempre tenendo in considerazione, ovviamente, il vostro stile di arredamento che deve assolutamente rispecchiare i vostri gusti.

La cosa importante da fare è rendere il corridoio di casa funzionale. Essendo la prima zona che vedrete non appena entrati in casa, ecco che il corridoio dovrà necessariamente avere uno svuotatasche, un appendiabiti, una scarpiera e uno specchio. E’ questo l’esempi0o di corridoio funzionale e che dovrebbe essere in tutte le abitazioni. Lo specchio dona un tocco di eleganza e illumina la zona, la scarpiera (ovviamente bella esteticamente) sembrerà un mobile di arredo ma allo stesso tempo vi consentirà anche di ottimizzare gli spazi. Svuotatasche e appendiabiti servono e qui siamo tutti d’accordo. Puntate tanto sui colori cercando di creare effetti a contrasto cromatico tra soffitto e pareti. Per avere una porzione di casa più luminosa, dipingete il soffitto di una tonalità più scura rispetto al resto: un trucco che funziona sempre!

UNA STUFA IN CORRIDOIO, SPAZI RISTRETTI O ANGOLI INUTILIZZATI? PERCHÉ NO, CON MCZ

Puntate molto sulla illuminazione artificiale, per cui avvaletevi di faretti che creeranno un bellissimo effetto. Ce ne sono in commercio di svariati tipi, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Qualche quadro, ovviamente scelto con scrupolosità senza essere troppo pacchiano, potrebbe servire a rendere particolare il corridoio. Ma non esagerate, le parti del corridoio hanno bisogno di essere liberi altrimenti questa piccola porzione di casa diventa troppo appesantita.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>