Come arredare casa per risparmiare energia (video)

Arredare casa avendo degli accorgimenti utili a livello energetico consente a chi pensa a come sfruttare gli spazi di ottenere grandi e buoni risultati senza indugiare troppo nell’attesa di nuovi incentivi governativi per il risparmio energetico. Con questo video tutorial realizzato da Casa.it si può capire come risparmiare 180 euro all’anno a fronte di un piccolo investimento. 

In questo video che vi proponiamo di seguito si spiega come si possono risparmiare fino a 180 euro all’anno sui riscaldamenti con alcuni piccoli accorgimenti ed un investimento assolutamente esiguo. Il caso è quello di una casa normale in cui si vogliano usare i riscaldamenti per 8 ore al giorno a 21 gradi. La spesa da sostenere è di 5 euro al giorno ma si può fare anche meglio.

Il primo accorgimento da avere è quello di limitare gli spifferi usando degli strumenti facilmente reperibili anche in ferramenta. Il primo è un paraspifferi morbido che si può infilare sotto la porta evitando che dall’esterno entri in casa tanta aria fredda. Sembra di poco conto ma poi si evidenzia grazie ad una telecamera ad infrarossi, quello che accade a livello energetico.

Stesso discorso per il secondo accorgimento che invita a ridurre gli spifferi che entrano dalle finestre. In questo caso ci sono delle applicazioni che costano circa 1,5 euro e si mettono ai bordi delle finestre evitando sempre che dall’esterno s’infiltri qualche fastidioso spiffero. Applicazione semplice e risultato immediato.

Il terzo consiglio è quello di usare un pannello rifrangente, isolante e termoresistente da posizionare dietro i caloriferi. In questo modo il calore prodotto dai termosifoni viene trattenuto all’interno della casa. Grazie ad un contatore autonomo si scopre così che dopo qualche giorno, per le 8 ore di riscaldamento a 21 gradi si usano 4,5 euro e non più i 5 pre-ristrutturazione. Un risparmio che valutato a livello annuo è pari a 180 euro.

Lascia un commento