Come scegliere in modo efficace il colore delle pareti? Volendo tralasciare quelli che possono essere i trend dell’anno in corso, spesso e volentieri ci si trova davanti alla scelta di dover scegliere una tinta coscienti che la stessa deve perlomeno evitare di risultare non adatta al mobilio. Vediamo insieme come fare.
La prima cosa è verificare se il proprio gusto personale può trovare un compromesso con quelli che sono i mobili che si posseggono.Questo significa che volendo si potrebbero anche dipingere tutte le pareti di nero (cosa sconsigliata in generale perché letteralmente la morte della luminosità di una stanza, N.d.R) ma che se lo si fa sarebbe meglio accertarsi di avere dei complementi di arredo in grado di risaltare in modo giusto al suo interno.
Questo è il primario esempio da fare e di cui tener conto se si vuole pitturare le proprie pareti in contrasto con i mobili e la tappezzeria che si posseggono: non si tratta di una pessima idea, bisogna semplicemente regolarsi in modo tale da non accecare l’occhio di chi guarda favorendo una sorta di abbraccio visivo tra i colori delle pareti e gli elementi, buttando un occhio di riguardo anche nei confronti della luminosità della stanza. Non si può dimenticare che i colori chiari siano fatti per illuminare i vani: se si deve rinunciare a loro è necessario trovare le soluzioni adatte. Se proprio si amano contrasti forti si può puntare sul colorare una sola parete lasciando le altre più neutre.
La via più facile? Colorare le pareti in concordanza con il mobilio ed il loro tono principale.