Non ci si sofferma moltissimo su questa tipologia di complemento ma, sia in estate che in inverno, ci si dovrebbe concentrare di più sui climatizzatori di design e non solo perché esistono modelli in commercio che consentono sia di riscaldare che rinfrescare gli ambienti.
Bisogna prestare loro attenzione perché possono diventare parte integrante dell’arredamento di una casa e non rimanere un semplice accessorio da utilizzare a seconda delle necessità. Le offerte del mercato dedicato mettono a disposizione modelli in grado di unire stile e design ad ottime prestazioni tecnologiche. So o le stesse aziende produttrici, da qualche anno a questa parte a lavorare per dar modo a tutti di poter contare su climatizzatori innovativi, colorati e spesso personalizzabili, appositamente pensati per rispondere alle diverse esigenze.
Design si, ma con attenzione: al momento dell’acquisto va sempre considerato per prima cosa il consumo e quindi puntare su quei dispositivi parte della fascia “A-A+++”, di solito estremamente silenziosi e caratterizzati da un basso consumo energetico. Fatto ciò ci si può far conquistare dalle differenti fantasie o disegni che più possono adattarsi alle proprie esigenze. Come già anticipato sono molti i modelli che il mercato offre a chi è interessato: alcuni giocano sulla forma “totale” del climatizzatore, altri puntano più sulla componentistica e sull’effetto finale. In ogni caso si tratta di dispositivi molto differenti dai classici climatizzatori standard e quindi adattabili perfettamente per forma e colore a qualsiasi tipo di arredo senza stonare, soprattutto quando gli stessi non paghi di essere personalizzabili per forma lo sono anche per colore.