Come usare i cesti di vimini in casa ed in giardino? Nel nome di un arredamento vintage, ma soprattutto di un accessorio versatile, inserire questi complementi d’arredo all’interno ed all’esterno della propria abitazione è un must do per chiunque voglia ottenere un arredamento funzionale e pratico.
Meno plastica, più ceste di vimini
La plastica è senza dubbio molto versatile ma allo stesso stesso tempo “soffocante”: perché non dare un tocco di leggerezza all’arredamento indoor ed outdoor? In fin dei conti una delle tendenze più forti del 2019 è proprio il vintage: approfittare di ciò deve divenire gioco forza, soprattutto se si ha il desiderio di cambiare e rendere i propri spazi versatili, alla moda, ma senza stravolgerli troppo. Spesso lavorare sugli accessori è la via migliore e più veloce: non si può poi negare che rendere i cesti di vimini strumenti di questo cambiamento sia la soluzione migliore quando non si è alla ricerca di nulla di complesso ma di elegante semplicità.
Non bisogna poi dimenticare il valore di questi accessori: essi sono nella quasi totalità dei casi lavorati a mano e quindi di alta qualità.
Come posizionare e dove i cesti di vimini
Una volta deciso di sfruttare i cesti di vimini per completare il proprio arredamento bisogna comprendere come posizionarli in modo adeguato. In salotto, ad esempio, il posto d’onore è quello al lato del divano, sia che si ami sferruzzare o meno (ci si possono riporre i gomitoli con i ferri, N.d.R.) sia che si decida di posizionarne uno sul tavolino basso, ovviamente di piccole dimensioni, per inserirvi i telecomandi o i joystick delle console da gioco. Se si pensa invece al bagno gli usi sono davvero tantissimi, a partire dai quelli di discreta grandezza per i panni sporchi fino ad arrivare a quelli più piccoli che sui mobili o accanto al lavandino possono contenere saponette, piccoli profumi o qualsiasi accessorio valido per l’uso del servizio. In camera da letto può essere un aiuto valido, posto all’angolo, per riporre coperte e vestiti da utilizzare in caso di bisogno, ma anche un contenitore semplice ed elegante per il proprio make up, gioielli e qualsiasi altro accessorio.
Ancor più versatile è il posizionamento dei cesti di vimini in giardino ed in terrazzo: esse possono essere usate per riporre gli attrezzi o i giochi dei bambini (anche all’interno, N.d.R.) e ancora vasi con erbe aromatiche e fiori da coltivare. O semplicemente come richiamo d’arredo al mobilio od al gazebo presenti.