Il marchio di arredamento Cassina rende omaggio a due architetti e rivisita in una nuova versione cromatica due vere e proprie icone del brand che portano la firma dei grandi nomi: si tratta di Vico Magistretti e Giò Ponti e delle loro rispettive creazioni Nuvola Rossa e 699 Superleggera.
La prima è una libreria, la seconda una sedia. Ambedue festeggiano un importante compleanno, 40 anni per Nuvola Rossa e 60 anni per 699 Superleggera. Nomi di rilievo, strutture leggendarie, anniversari importanti: ci sono tutti gli ingredienti per un’edizione speciale che Cassina decide di proporre in rosso.
Tutt’oggi i due modelli sono realizzati artigianalmente nelle falegnamerie di Cassina, proprio lì dove batte il cuore pulsante dell’azienda, a Meda, che continua a custodire il centro nevralgico della produzione del brand e dove si sposano tradizione e innovazione.
La nuova edizione della libreria Nuvola Rossa è stata laccata di rosso. Si troverà in tutte le vetrine del marchio in occasione delle feste di fine anno, a cui il colore si adatta perfettamente. È stata ideata da Vico Magistretti che si è ispirato alle tende degli accampamenti indiani e alla propria formazione culturale in salsa western tra John Wayne, indiani d’America ed Emilio Salgari.
Rossa anche la sedia 699 Superleggera di Gio Ponti che Cassina produce senza interruzioni sin dal 1957. La nuova versione della seduta sarà proposta con un tessuto nuovo che rielabora il tessuto Boxblocks con l’intervento dell’artista Bertjan Pot. Solo 60 i pezzi disponibili di questa speciale sedia celebrativa che festeggia appunto in questa occasione i suoi primi 60 anni.