Casa in stile country inglese? In fin dei conti serve meno di quel che si può pensare: basta avere occhio per alcuni dettagli e scegliere in modo curato colori ed accessori. Piccoli trucchi per ottenere ottimi risultati generali.
La prima cosa da fare è non optare per il bianco, mai. Certo, questo significa avere dei problemi con una casa poco luminosa, motivo per il quale prima di scegliere questo stile è bene valutare attentamente tutti i pro ed i contro. Le pareti dovranno essere principalmente dipinte di colori scuri e caldi o bisognerà scegliere della carta da parati, meglio se floreale. Lo stesso dovrebbe essere fatto con i pavimenti: non bisogna dimenticare che il country, qualsiasi sia la sua espressione, è uno stile che vuole indicare calore, vicinanza. E di conseguenza il suo tono deve seguire quella strada. Legno o colori caldi e scuri con tappeti rappresentano il top: in cucina si può puntare su piastrelle piccole in cotto.
La parte più facile dell’arredare in stile country inglese è senza dubbio la scelta del mobilio: i mobili in legno dall’effetto rustico e vintage sono infatti i più adatti ed i più belli da selezionare. Le tappezzerie devono essere rigate o floreali. Gli stessi dettami valgono per la camera da letto, sebbene in questo caso l’utilizzo del ferro battuto renderà il tutto più caldo e romantico. Un immancabile di questo stile è il camino: esso deve essere presente in cucina o in salone e se impossibile da inserire come elemento è importante inserire una parete effetto rustico ricoperta di mattoncini a vista o geopietra.