La luce è uno degli elementi basilari dell’arredamento. Più una casa è luminosa, maggiore e più positivo sarà il suo impatto estetico sull’occhio di chi la guarda: ricapitoliamo insieme quali sono i passi da fare per prendersi cura di questo aspetto importante.
Più luce, più grandezza e benefici
Quando un’abitazione può contare su una grande quantità di luce naturale, sembra più grande e definita: una particolarità che non deve essere ignorata, sopratutto quando si procede ad arredare. Per riuscire però a sfruttare quelli che sono i benefici estetici e psicofisici della luminosità di una casa, bisogna regolarsi a dovere per ciò che concerne gli elementi che concorreranno al suo arredamento.
Partendo dalle finestre. E non solo perché le stesse consentono alla luce naturale di entrare ma perché con la loro foggia e grandezza sono capaci di dare carattere all’ambiente. Il consiglio? Se l’obiettivo è quello di rendere luminosa la stanza è bene che la struttura sia di tipo minimalista e poco ingombrante, puntando su quelle ad alzata scorrevole che riducono il profilo dell’anta all’interno del muro.
Anche gli specchi sono basilari per rendere casa più luminosa: questi elementi d’arredo dalla superficie riflettente permettono di dare profondità allo spazio e moltiplicare la quantità di luce a disposizione nei vani se posti sulla parete opposta alle finestre. Un piccolo trucco che se sfruttato bene insieme all’arredamento può consentire il raggiungimento d’importanti risultati estetici.
Colore pareti e mobili per amplificare luminosità
Quando si parla di arredamento e luce, è importante chiamare in causa immediatamente la pittura delle pareti: colori troppo scuri possono infatti limitare la luminosità della stanza, tanto quanto delle carte da parati troppo opprimenti. In entrambi i casi il consiglio è quello di puntare su colori neutri e chiari, a meno che non si scelgano, ad esempio, tinte arricchite da componenti luminescenti dall’effetto riflettente.
Anche l’arredamento deve essere selezionato in base a come la luce può riflettersi su di esso. Meglio quindi mobili dal colore chiaro, a prescindere dal materiale, che possano dare quella spinta in più all’illuminazione. Inserti in vetro, al pari degli specchi possono aiutare a dare luminosità.
Tutto insomma deve essere pensato per poter favorire l’esaltazione della luce naturale proveniente dall’esterno, soprattutto se non si può contare su ampie vetrate o se non si possono eliminare gli alberi che potenzialmente diventano un vero e proprio schermo naturale ai raggi del sole.
Le tende devono e possono fare parte dell’arredamento della casa, ma come per gli altri elementi in questo caso, più chiare sono meglio è.