Se si vuole avere una casa ordinata vi sono degli errori da evitare: in alcuni casi infatti per quanto non si sia disordinati alcune scelte prese in materia da arredamento possono portare l’aspetto generale dell’ambiente in cui si vive a non essere considerato in ordine.
1. Accumulare troppe cose
Troppi quadri alle pareti, troppi mobili in spazi ristretti: tappeti non adatti alla grandezza rappresentano errori che tendono a far apparire una stanza disordinata quando la stessa effettivamente non lo è. Quando si tratta di questo tipo di elementi è meglio limitarsi al “poco” ma buono.
2. Usare troppi colori differenti
Quando si è alla ricerca di uno stile è bene focalizzare l’attenzione su un solo colore: troppa eterogeneità porta la stanza a sembrare confusionaria, meglio quindi rimanere focalizzati su un solo colore ed eventualmente giocare sulle sfumature.
3. Troppi quadri alle pareti
Anche appendere troppi quadri alle pareti può dare l’impressione di vivere in un ambiente confusionario, come già anticipato: soprattutto se vengono scelti di grandezza e dimensioni sbagliate per il tipo di spazio che si può sfruttare.
4. Disposizione sbagliata dei mobili
Gli spazi devono essere valutati con attenzione: non si deve porre gli stessi appiccicati l’uno all’altro, ma nemmeno a chilometri di distanza. E’ importante valutare l’effetto in base alla grandezza della stanza ma allo stesso tempo anche della propria necessità di movimento. Motivazione per la quale andrebbe evitato un acquisto di massa in quanto a mobilio per ogni singola stanza ma andrebbe fatta una valutazione precisa di ciò di cui si ha bisogno in base alla metratura a disposizione.