La casa di campagna è per antonomasia il luogo che suggerisce il relax e il riparo dalla frenesia quotidiana. Arredarla con gusto senza rinunciare al comfort è possibile.
Chi vive in campagna o ha la fortuna di disporre di una seconda abitazione, immersa nel verde come un rifugio accogliente, sa quanto la semplicità delle scelte d’arredo debbano essere sinonimo di comodità. Spesso si incorre nell’errore di considerare un ambiente rustico come spoglio e spartano, quando invece l’essenziale è una cifra stilistica che non rinuncia né alla creatività né all’eleganza.
La casa di campagna è lo spazio ideale per recuperare oggetti del passato, pezzi vintage e d’antiquariato da associare a complementi di design contemporaneo minimalisti e funzionali. Per restare in accordo con l’ambiente e i paesaggi che si profilano dietro le finestre suggeriamo la scelta di tonalità chiare e pastello che armonizzino un’atmosfera di quiete attingendo ai colori della natura.
Un tocco di artigianalità ci ricorda senza nostalgia, ma con una nota di romanticismo, il tempo calmo e lento dell’abilità manuale. I materiali naturali, come il legno, la pietra o i tessuti di cotone e lino, rinsaldano il legame con la terra riducendo il contrasto e la separazione tra spazio costruito e naturale, tra interno ed esterno, stabilendo una dialettica fluida e permeabile.
La cucina resta il focolare della casa di campagna, un ambiente vissuto e animato che diventa cuore pulsante del vivere insieme. Pertanto gli ambienti sono ampi e ariosi, spesso accolgono stufe in ceramica o altri materiali attorno a cui scaldarsi nelle stagioni più fredde. Qui trovano posto anche tutti quegli utensili in rame e ferro, che appesi ed esposti su mensole in legno, terracotta o pareti in pietra raccontano il sapore delle tradizioni.
In una casa di campagna certamente non sono trascurabili gli spazi esterni, dove potete sistemare sedute in vimini, dondoli e tavoli in ferro battuto per godere in compagnia e all’aria aperta di momenti conviviali e relax assoluto.