Arredare una casa al mare può rappresentare una piacevole avventura: pensare che rimanere sul semplice ed utilizzare tonalità chiare possa risultare noioso è un errore che non si dovrebbe fare e che rischia di togliere tutto il piacere di un’ottima scelta.
Per sua stessa definizione questa tipologia di abitazione è di solito collocata in un luogo molto luminoso: di conseguenza difficilmente si punta ad inserire colori troppo accesi o che possano in qualche modo andare contro quell’idea di freschezza e sole che una casa al mare è in grado di evocare sia con la vicinanza allo stesso. La semplicità deve essere la chiave dell’arredo pensato per questi vani, che possono essere sfruttati come soluzione abitativa principale o temporanea.
Soprattutto in questo secondo caso, minori saranno gli orpelli parte dell’arredamento, migliore sarà l’effetto che si otterrà: e questo a prescindere che si decida o meno di seguire uno stile “marinaro” con tanto di ancora attaccate al muro, timoni o stelle marine. L’uso di colori pastello è senza dubbio il più indicato. E sebbene il blu e l’azzurro continuano ad essere le migliori alternative al bianco semplice esistenti, non si deve aver paura, rispettando la regola del “non acceso” di provare ad utilizzare un lilla o un verde chiaro che si adattino alla tipologia e colore di mobili scelti per le proprie stanze.
Quel che bisogna sempre fare, nel rispetto dei propri gusti personali è quello di arredare la casa al mare in modo tale che la sua luminosità non vada perduta ma che anzi venga in qualche modo spinta ancor di più.