Caldaie interne, posizionarle ad arte

La caldaia è uno degli elementi basilari per il funzionamento della casa ma allo stesso tempo uno dei più difficili da gestire se la stessa è posta all’interno. Vediamo insieme come gestire sia questo elemento, sia lo scaldabagno in modo “artistico”.

E’ innegabile che uno dei metodi più classici per nascondere una caldaia o lo scaldabagno sia quello di “nasconderli” installandoli direttamente all’interno di una credenza: poco impegno, impiego di risorse limitato ed il problema estetico sparisce perché effettivamente è il dispositivo stesso a sparire dalla vista della persona. Vero è però che pur guadagnandone in bellezza, la stanza ne perde in spazio se ad essere utilizzato è un intero comparto. Per ottenere un simile risultato senza perdere troppo, è consigliato installare delle piccole mensole intorno alla caldaia o dei ganci sull’anta che chiude il tutto in modo da sfruttare perfettamente tutto lo spazio rimanente.

Differente discorso bisogna fare se la caldaia è stata precedentemente installata e vi è bisogno di nasconderla: è infatti possibile costruire qualcosa su misura, sbizzarrendosi su forme, colori e tutto quello che si vuole. Soprattutto se la stessa è in luoghi come la cucina o un corridoio, la soluzione artistica è la migliore. Una delle più consigliate è quella di creare una struttura che la avvolga e che al posto dell’anta presenti una simpatica lavagna (perfettamente personalizzabile nei colori, N.d.R.) o un  quadro che si adatti alla perfezione a rendere qualcosa di ingombrante semplicemente una base per dare vita al proprio estro. Basta semplicemente avere un po’ di fantasia.

Lascia un commento