CactusNext, prodotto da NextMaterials e disegnato da Carolina Chini, è la serie di depuratori per ambienti indoor, realizzati con materiali e processi produttivi a basso impatto ambientale.
L’idea sfrutta un trattamento brevettato dal Politecnico di Milano, in grado di migliorare la qualità dell’aria grazie all’abbinamento di cartone ondulato con naturali proprietà antibatteriche e ventole a bassa tensione. In questo modo è possibile intervenire sulla presenza di polveri sottili riducendone significativamente la quantità negli ambienti interni.
In primo luogo CactusNext consente l’abbattimento degli inquinanti prodotti dal fumo di sigaretta. Infatti le ventole da computer, piccole e silenziose, nascoste all’interno del cactus,fanno circolare l’aria all’interno del filtro in cartone opportunamente trattato e illuminato con led a basso consumo.
La superficie viene trattata per aumentare la capacità meccanica di trattenere particolato solido e batteri vari, propria del cartone. Inoltre per evitare la riproduzione degli stessi all’interno della struttura è stato impiegato del chitosano e infine del biossido di titanio che, unitamente alla presenza dei led ultravioletti, riesce ad avviare il processo di ossidazione della maggior parte delle specie chimiche presenti nell’aria.
Sostenibilità e creatività sono i principi di questo progetto che, oltre ad essere un sistema di depurazione o ricambio nella versione senza ventole, è anche un divertente oggetto d’arredo componibile unendo tre diverse tipologie di vasi. La scelta di interpretare il depuratore con la sagoma di un cactus è un chiaro riferimento alla capacità del mondo vegetale di intervenire sulla qualità dell’aria che respiriamo.
Si tratta di un pezzo di ecodesign che nella sua semplicità esprime una grande capacità formale e di stile, adatto ad ambienti pubblici come spazi di attesa, uffici, luoghi commerciali e scuole, tanto quanto alla dimensione domestica e privata. Un arredamento ecologico pensato per una diffusione molto ampia e alla portata di tutti.
Esteticamente belli oltre che funzionali i depuratori sono facilmente smontabili e riassemblabili. Disponibili in diverse misure, per progettare il cactus dandogli la forma e la dimensione preferita, i depuratori sono acquistabili on line grazie alla piattaforma e-commerce oltre che in diversi punti vendita, concentrati soprattutto nel nord Italia.