Il bonus condizionatori 2016 sarà valido fino al 31 dicembre: se siete in procinto di acquistare un climatizzatore per rinfrescare casa, sappiate dunque che potrete risparmiare fino alla fine dell’anno. Come previsto dalla Legge di Stabilità, infati, chi acquisterà un condizionatore entro il 2016 potrà usufruire di una agevolazione fiscale comunemente chiamata bonus condizionatori 2016. In pratica si potrà sottrarre una percentuale dei costi sostenuti dall’imposta lorda determinata in fase di dichiarazione dei redditi.
Come stabilito dalla legge,
L’importo della detrazione fiscale per i climatizzatori viene ripartito in rate costanti nell’arco di dieci anni, ma poichè non si tratta di un rimborso fiscale, è necessario che ogni volta l’ammontare della detrazione trovi capienza, ovvero non superi quello dell’imposta. L’eventuale eccedenza persa non può essere recuperata nell’anno successivo.
► ECO-COOLER, IL CONDIZIONATORE FAI DA TE SENZA FILI
Se dunque avete in mente di acquistare un condizionatore per affrontare al meglio l’estate e il caldo, è questo il momento migliore per farlo. Esistono vari tipi di condizionatori, tutti utili per raffreddare gli ambienti in poco tempo. I climatizzatori raffreddano, deumidificano, filtrano l’aria e, grazie ad una pompa di calore, riscaldano anche all’occorrenza; temperatura ed umidità possono essere regolate in base alle proprie necessità per stare al meglio in casa, anche nelle ore più calde della giornata. Oggi, molto di più rispetto al passato, i condizionatori diventano veri e propri elementi di arredo: non devono essere più nascosti nelle parti meno bazzicate della casa, dunque, ma posso fare essi stessi parte dell’arredamento perché di design e quindi belli da vedere.