Boida è un complemento d’arredo particolarissimo e di ‘sintesi’ visto che è in piena sintonia con le tendenze più aggiornate del design che, fateci caso, mirano a unire utile, dilettevole, funzione ed estetica, e a concentrare in un unico pezzo più possibilità. Boida allora che cos’è? Tante cose insieme o l’uso che di volta si scelga di farne: coffee table, panca, seggiolone per bambini, postazione pc, contenitori di libri, portariviste, e tutto in legno naturale. L’ha progettato Kunsik Choi, designer coreano con base in Svezia!
Nel suo sito, Kunsik Choi, il ‘papà’ del complemento d’arredo multiuso, non esita a definira Boida un sofa table che ha un seggiolone per il bambino, ma che, attenzione, quando il bambino cresce e non ne ha più bisogno, non esita a trasformarsi in un portaoggetti, scaffale per libri o riviste o oggetti decorativi.
Intanto, se il bambino ha l’età giusta per servirsi del seggiolone, a detta del suo creatore, Boida è la risposta giusta che mette d’accordo bebè e genitori. Boida dà priorità alla natura infantile sempre curiosa sul mondo degli adulti. Quando è nella suo sofà-table il bambino, al centro del soggiorno e del mondo adulto, circondato dai genitori si sente in comunione emotiva con loro: convidide lo spazio e il tempo, mea nulla vieta che nel frattempo i genitori possono prendere un te o lavorare, avendo il loro piccolo bene in vista!
Curioso il fatto che il designer Kunsik Choi sia di origine coreana ma con studio a Malmo, in Svezia. Come dire: tanto dal paese di nascita che da quello d’adozione, ha assoritpirazione uno stile essenziale, minimale, sobrio in cui trionfa la bellezza naturale e viva del legno.
La struttura di Boida di forma ovale, è proprio sobria eccetto la discontinuità data dallo spazio che accoglie le forme di un bambino.
Poi tutto è possibile, compreso che gli utenti sappiano inventare ancora un altro uso di questo coffee table rivisitato e ampliato nelle sue funzioni. Ad esempio farlo diventare una postazione del pc per stare accanto al proprio bambino lavorando in sicurezza.
Intanto godiamoci la bellezza del legno naturale!
Fonte e foto kunsik.com