In casa tutti hanno almeno un barattolo, uno di quelli che si usano per le conserve fatte in casa o che hanno contenuto marmellata e cioccolata. Una volta usati questi barattoli non devono essere buttati ma si possono riciclare, in cucina come nel resto della casa. Ecco qualche idea creativa.
Riciclare i barattoli o pensare a come riciclarli non è difficile. Essere originali nei lavori è ben altro. Si tratta pur sempre di contenitori, quindi che contengano una marmellata o dei colori, non cambia poi così tanto. Diverso è trasformare uno o più barattoli in una lampada o in un lampadario, in un porta posate e quant’altro. Ecco 10 soluzioni interessanti.
Barattoli riciclati nell’illuminazione
I barattoli, siano essi di vetro oppure di alluminio, si possono lavorare fino ad ottenere lampade e lampadari originali che fanno dimenticare la funzionalità originaria della materia prima. Avete mai visto ad esempio un lampadario di questo tipo?
E una lampada ottenuta dalle lattine?
E poi le classiche soluzioni che funzionano bene da idee regalo. Per chi volesse portarsi avanti con i pensierini di Natale, questo è un suggerimento intrigante.
Barattoli come vasi
Il fatto che siano contenitori fa pensare subito che possano contenere tutto. Nel caso si voglia riciclarli per le piante, le soluzioni sono numerose e si va da quelle semplici per i fiori.
A quelle decorate per le serie di piantine.
I barattoli portafoto
Una soluzione originalissima che non ha bisogno di molte presentazioni. Basta vedere l’originalità dell’effetto per capire quello di cui stiamo parlando.
I barattoli organizer
E ovviamente si può organizzare di tutto con questi strumenti. Si possono organizzare gli oggetti utili ai piccoli lavori di sartoria.
Si possono organizzare i colori nella cameretta.
O addirittura le posate in cucina.
I barattoli in bagno
I barattoli possono essere riciclati anche per il bagno ma vanno apportate alcune piccole modifiche che li rendono davvero versatili, ma attenzione, non infrangibili.