Appena 800 grammi di peso per la sedia in fibra di carbonio e resina epossidica, opera recente di Marcel Wanders.
Balloon Carbon Chair è la sfida lanciata e portata a compimento dal designer olandese, noto per i suoi progetti intrisi di fantasia e romanticismo, che mescolano sapientemente tecniche e materiali di ultima generazione ad archetipi e stili storici. Wanders definisce questa corrente di pensiero il design new age, ovvero un processo in cui l’idea del progettista, l’abilità dell’artigiano e il desiderio dell’utente si incontrano in una fusione perfetta, senza prevaricarsi.
La sedia è realizzata a mano con i classici palloncini colorati, riempiti di aria compressa, poi avvolti in strisce di fibra di carbonio e infine trattati per l’indurimento con resina epossidica. Nella scelta dei materiali, la preferenza per la fibra di carbonio, utilizzata anche per la base della sedia, è dovuta alla sua elevata resistenza meccanica che si combina con la possibilità di minimizzare il peso. Inoltre, la selezione delle materie impiegate, risponde all’esigenza di ridurre la quantità dei materiali usati, abbattendo la produzione dei rifiuti nell’ottica di un design sostenibile.
La sedia sembra un gioco per bambini, di quelli improvvisati dai clown in piazza per stupire, e invece è un pezzo di design che dimostra una straordinaria consapevolezza progettuale e una confidenza con le potenzialità dei materiali contemporanei che nasce dalla curiosità e dallo studio applicato.
Siamo abituati ad associare la resistenza di un oggetto al suo peso, come se la leggerezza fosse un indicatore di fragilità e instabilità e, al contrario la massa una garanzia di affidabilità. Con la sedia Balloon Carbon assistiamo alla smentita di questo preconcetto e con un taglio ironico e giocoso sperimentiamo le qualità prestazionali di semplici palloncini gonfiabili, che vengono modellati a forma di sedia per sorreggerci in tutta comodità.
Balloon Carbon si conferma al momento, come la sedia più leggera disponibile sul mercato.