Non sono molte le abitazioni che possono contare su un angolo camino ed ovviamente quelle che lo posseggono per buona parte lo utilizzano nel corso della stagione fredda: arredare questa porzione di casa può trasformarsi in un sogno o in un incubo a seconda di ciò che si ha per le mani.
La prima cosa da fare è comprendere come si vuole sfruttare quella parte di casa. In molti tendono a porre un divano davanti allo stesso quando esso è all’interno della living room: ed in effetti si tratta nella maggior parte dei casi la soluzione migliore perché consente alla persona di scaldarsi facilmente. La forma degli stessi può essere scelta a piacimento a patto che sia in grado di incorniciare bene l’angolo e non bloccare le linee della stanza.
La stessa legna da ardere può divenire un’ottimo complemento d’arredo, soprattutto se viene predisposta in modo preciso e abbastanza simmetrico accanto a al camino stesso. Meglio se in ceste, sempre di legno, ben rifinite o dall’aspetto rustico ma nuovo. Non devono mancare poi i classici attrezzi per alimentare il fuoco e, perché no, alcuni alimenti tipici (pannocchie e frutta secca le più gettonate, N.d.R.) che si adattano perfettamente a caratterizzare il punto in cui il camino risiede.
Il segreto per arredare bene l’angolo del camino sta nel creare un ambiente intimo ma con attenzione. Ad esempio se il camino è a legna è bene evitare l’uso di tappeti. Può essere al contrario dato il via libera a mensole di ogni genere e forma.