L’ingresso della casa è la prima zona della nostra abitazione che incontrano i nostri ospiti e anche se è un ambiente in genere molto piccolo rispetto alle altre stanze, bisogna organizzarlo in modo che sia piacevole a vedersi, accogliente e ordinato. Per cominciare, direi che in un ingresso che si rispetti non deve mancare un appendiabiti e un portaombrelli, il resto lo potete scegliere in base alle vostre esigenze. Potrebbe bastare ad esempio un tavolo stretto da appoggiare al muro con sopra uno specchio, oppure delle mensole e alcuni quadri o specchi. Insomma, fatevi guidare dai vostri gusti, dallo stile della vostra casa e dalle vostre esigenze. Io di seguito, vi do qualche idea carina a cui volendo potete ispirarvi.
Se volete creare un ingresso allegro, per una casa moderna ma con un pizzico di estro, potete scegliere una soluzione molto economica: l’orologio da terra Ikea PS Pendel. Si tratta di un pendolo rivisitato che nella parte inferiore ha anche delle mensole su cui potrete comodamente appoggiare qualche oggetto.
Un appendiabiti speciale è quello Belleville, creato dall’azienda Diamantini e Domeniconi. Una rivisitazione ironica del classico appendiabiti, che grazie ai grattacieli che lo compongono arreda con stile e nel frattempo aiuta a tenere tutto in ordine. Della stessa azienda, potete anche acquistare il portariviste Bellevilleport, sempre sul tema dei grattacieli.
Se quello che vi serve è un tavolino stretto, adatto per una casa dall’arredamento classico, l’ideale è il tavolino di Dialma Brown. Semplice ma sofisticato, con tre cassettini. Per una casa moderna, una soluzione molto pratica è Olivia Bar di Calligaris. Si tratta di una consolle pieghevole da fissare al muro. Il piano, da tenere disteso o da sollevare all’occorrenza, può servire a qualunque scopo vogliate, sia come comune tavolino che come scrittoio.
Infine il portaombrelli. Se la vostra casa ha un arredamento country style oppure classico potreste optare per un grande vaso da adattare a portaombrelli. Altrimenti, per una casa moderna ed estrosa, l’ideale è il portaombrelli Blow-up di Alessi ideato dai fratelli Fernando e Humberto Campana, in cui la forma è disegnata dal gioco di pieni e vuoti generato dai bastoncini di acciaio assemblati quasi casualmente.
Photo Credit| Dialma Brown, Ikea, Alessi, Calligaris, Diamantini e Domeniconi, Arredamenti Diotti
Commenti (1)