Arredare la casa come un loft: è la nuova tendenza che sta sempre più prendendo piede in ogni parte del mondo, soprattutto da chi ama stili semplici ma moderni e vuole poter personalizzare al massimo il proprio spazio senza troppi fronzoli.
Si tratta di una buona alternativa al possesso del vero e proprio loft difficilmente ottenibile nel nostro paese. Ma non bisogna temere: un appartamento luminoso e dai vani variegati può andare bene lo stesso per ottenere la casa dei propri sogni se ci si regola in maniera adeguata per ciò che concerne l’arredamento e la scelta dei punti luce. Quello che negli anni ‘70 era un nuovo modo di concepire l’abitazione, quasi 50 anni dopo è diventato uno stile di arredamento con travi e mattoni a vista e ambienti il più possibile non spezzati.
Per i pavimenti, se si vuole creare l’effetto loft, si punta principalmente su cemento e parquet che grazie alla loro composizione sono sia pratici nella maggior parte dei casi (specialmente il primo, N.d.R.) sia facili da abbinare con i complementi d’arredo. I colori che predominano sono bianco, nero e tutta la scala dei grigi che si sposa perfettamente con travi, mattoni a vista e che fanno risaltare le piante inserite in modo intenso.
E per ciò che concerne il mobilio nello specifico, insieme a del buon rame ed acciaio, soprattutto in cucina, è consigliato puntare sia su divani molto grandi e su tavoli e sedie semplici, senza però rinunciare del tutto a qualche vezzo di design in grado di dare all’ambiente quella sfumatura in più che porta il resto a risaltare con maggiore fermezza.