Una casa che si rispetti è come un essere vivente, cambia faccia e abiti a seconda delle stagioni. Come un cappotto e una sciarpa sono indispensabili per affrontare le temperature rigide che verranno, così anche i complementi d’arredo giusti rendono la nostra casa un luogo accogliente e invitante, dove l’autunno sboccia nelle fantasie e nei colori.
Regola numero 1: Cambiare abito. In casa è abbastanza semplice, basta un copridivano nuovo per rendere tutta la zona living un ambiente rinnovato e più accogliente. Scegliete colori caldi come il rosso, il bordeaux e l’arancio, a fantasia o a tinta unita. Oppure il color panna che sta bene praticamente con tutto e se siete estrosi e vi piace sperimentare, potete provare il lilla e il viola in tutte le sue gradazioni. Sono colori molto di moda questa stagione.
Regola numero 2: Decorazioni d’autunno. Le pareti possono rinnovarsi con dei semplici gesti. Non bisogna per forza pitturarle o cambiare tutte le tende, basta solo scegliere degli adesivi da parete in tema (foglie e alberi), applicarli sui muri e quando vi sarete scocciati li potete sempre staccare. Un’altra possibilità sono i quadretti o le cornici a tema.
Regola numero 3: Un letto caldo. La temperatura pian piano scenderà e prima che arrivi l’inverno, fatevi trovare preparati alle fredde notti. Rinnovate la biancheria da letto, scegliete lenzuola e copripiumini nuovi. Cambiare fa bene e un ambiente ben arredato concilia il sonno.
Regola numero 4: Spazio alla fantasia. Ci sarebbero ancora una quantità innumerevole di oggetti e idee con cui potete abbellire la vostra casa d’autunno ma la regola principale è sempre quella: scegliete quello che più vi piace e che vi ispira. Tra gli oggetti che vi suggerisco c’è la poltroncina Ikea Stockholm, la potete scegliere nella fantasia colorata con foglie verdi e in quella a foglie color panna, entrambe ispirate alla stagione autunnale. La poltroncina è facile da pulire ed ha un rivestimento asportabile e lavabile a secco.
Photo Credit| Ikea