L’arredamento trasparente o vedo non vedo sembra essere uno dei trend più apprezzati del 2023. Amato tanto dai consumatori quanto dagli esperti di interior design e dai brand produttori di mobili.
Arredamento trasparente molto ricercato
L’arredamento trasparente consente di giocare molto sia sulla versatilità che sull’eleganza. Valorizzando in modo importante qualsiasi spazio e donando allo stesso tempo raffinatezza e allegria. Ovviamente esistono dei mobili irrinunciabili, ma dobbiamo essere anche in grado di saperli utilizzare al meglio.
Questo perché l’arredamento trasparente si basa su specifici materiali come plexiglass, PVC, policarbonato e vetro. Gli interior designer utilizzano da decenni tali componenti per dar vita ad arredamenti una certa tipologia. Eleganti ma anche pensati per dare dei veri e propri messaggi. Il vedo non vedo è ricercatissimo e considerato uno degli stili più originali. Questo perché riesce a dare importante risalto a spazi arredati in stile temporaneo.
Nel 2023 questa caratteristica sembra essere quella più ricercata. Soprattutto per quel che concerne complementi d’arredo come tavoli e sedie. E la ragione sta nel fatto che si tratta di mobilio ecosostenibile perché derivante da materiali riciclati e nuovamente riciclabili una volta dismessi. Attenzione: l’arredamento trasparente è utilizzato tanto sia nell’arredamento d’interno che quello da esterno. E la ragione sta nella sua duttilità e resistenza.
Pareti attrezzate immancabile elemento
Per quanto tavolini e sedie siano i complementi più versatili, quando si parla di arredamento trasparente si dovrebbe puntare anche su librerie e pareti attrezzate. In particolare quelle realizzate in plexiglass o policarbonato. Sono infatti perfette per essere una cornice differente per soprammobili e libri. Senza contare che esprimono una originalità molto spiccata e un’eleganza altrettanto rilevante.
La maggior parte dei produttori e degli interior designer ha acceso i fari sul l’arredamento trasparente e sulle potenzialità di questo. Lavorando anche su accessori come le lampade e i vasi, irrinunciabili all’interno di qualsiasi casa.
Questi sono perfetti per esprimere al meglio lo stile contemporaneo o moderno, adattandosi con facilità a mobilio legato a questi due stili. Quel che è particolarmente apprezzabile nell’uso di questi complementi è l’effetto vedo non vedo, come sottolineato in precedenza, capace di colpire l’occhio come poche altre cose.
Le soluzioni che è possibile esplicitare sono innumerevoli, anche solo pensando all’effetto che può fare un vaso completamente trasparente con dei fiori freschi su un tavolo. O ai libri che quasi sembrano fluttuare nell’aria grazie alle pareti attrezzate trasparenti. Sfruttare questo trend del 2023 è un’occasione unica per dare un aspetto differente alla propria casa e renderla al contempo più elegante ma anche più versatile.