L’arredamento smart ha dimostrato di non essere solo un approccio moderno ed utile alla gestione della propria casa ma anche un’occasione perfetta per ottimizzare un mini appartamento, una soluzione abitativa, che complice la crisi economica, sta diventando sempre più diffusa.
Non c’è casa troppo piccola per arredamento smart
Per quanto vi siano pro e contro differenti nell’utilizzo dell’arredamento smart tra metrature grandi e contenute, non esiste una casa troppo piccola da ottimizzare con la domotica e con i servizi che la stessa propone. Tra le altre cose, il mini appartamento, grazie alle sue misure consente di poter sfruttare soluzioni modulari di facile manutenzione e la creazione di impianti non esageratamente impegnativi i cui costi di gestione diventano molto facilmente alla portata di coloro che abitano nello stesso. Studiando adeguatamente lo spazio e ciò che si ha già a disposizione è possibile dare vita ad un sistema in grado di funzionare al top senza risultare pesante.
La progettazione degli spazi deve essere ben studiata, certo, e potrebbe apparire complessa ma con l’aiuto di un professionista del settore non dovrebbe risultare troppo complicato riuscire ad organizzare una casa domotica funzionale in un mini appartamento.
Progettare casa in funzione dell’arredamento smart
Non basta decidere di comprare delle lampadine intelligenti per poter definire domotica l’abitazione: la branca dell’arredamento smart mette a disposizione tanti prodotti, che nel caso di un mini appartamento devono essere selezionati con attenzione. La metratura è limitata e ciò che viene scelto deve essere considerato funzionale per coloro che vi abiteranno. Si può dar vita ad una casa domotica a tutti gli effetti con un sistema domotico installato tout court capace di gestire tanto l’illuminazione quanto l’apertura automatica di tapparelle e l’accensione degli elettrodomestici, o si può puntare su qualcosa di meno complesso ma sempre legato alle proprie esigenze come Alexa di Amazon ed il suo sistema di gestione.
In entrambi i casi il mini appartamento può essere modificato per rispondere a quelli che sono i bisogni della persona, anche da un punto di vista del risparmio energetico: non bisogna infatti dimenticare che in nome di una maggiore sostenibilità sono molti gli interlocutori del settore energia che promuovono specifiche offerte in caso di approccio smart all’abitazione, un’occasione da non perdere se si vuole inserire dell’arredamento smart all’interno di un mini appartamento.
Concludendo: una buona progettazione impiantistica alla base rende possibile rendere domotico anche un mini appartamento, mettendo a disposizione del proprietario un’ottimizzazione degli spazi basata sia sulla scelta di mobili adeguati che di sistemi automatici.