Avete mai pensato di optare per l’arredamento nordico per la vostra casa? E’ questo uno stile sobrio ed elegante che si basa su alcuni elementi fondamentali. Ecco i 5 must che proprio non possono mancare quando si sceglie di arredare con lo sguardo rivolto al Nord europa.
1. Il bianco
La scelta dei colori è importantissima quando si parla di arredamento nordico. E il bianco è in assoluto il colore predominante, essendo costretti, nel Nord Europa, a creare ambienti quanto più luminosi possibile per rispondere alle lunghe giornate buie che spesso fanno capolino.
► I VANTAGGI DEL BIANCO NELL’ARREDAMENTO DELLA CASA
2. I toni pastello
Ovviamente non si può arredare tutta la casa di bianco e allora ecco che diventa importante scegliere per accessori o piccole porzioni di casa dei toni pastello che bene si possano abbinare al bianco. I toni pastello rientrano dunque nei 5 must che non possono proprio mancare se si vuole calcare le ombre della Scandinavia.
3. Il legno
Quando si opta per un arredamento nordico, ecco che non ci si può staccare completamente dall’impiego del legno, materiale caldo e avvolgente che, in contrasto con il bianco, crea un perfetto arredamento. Puntate dunque su questo materiale e non ne rimarrete delusi.
► ARREDAMENTO, IL LEGNO VERO PROTAGONISTA
4. Le forme rotondeggianti
Angoli stondati e linee morbide: tutto viene creato per evitare troppa rigidità e creare uno spazio armonioso.
5. I mobili retrò
Tra i must da prendere in considerazione, anche mobili e accessori retrò che creano quell’atmosfera particolare e tipica dei paesi nordici. Usate ampie poltrone, sedie rotondeggianti stile anni Cinquanta, morbidi pouf.
Thinkstock