L’arredamento minimal è sempre stato apprezzato nel corso dei decenni. In questi ultimi mesi sta riscoprendo una nuova giovinezza: vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per arredare la casa in modo perfetto.
Arredamento minimal e decluttering
Ovviamente quando parliamo di arredamento minimal parliamo di un approccio alla sistemazione della casa che si basa sulla semplicità e sull’uso di pochi oggetti. Questo non significa dover rinunciare al proprio gusto personale ma semplicemente scegliere d’inserire “poco”. L’essenzialità è la sua principale caratteristica. E quindi evitare di inserire tutti gli oggetti non essenziali è senza dubbio la prima cosa da fare.
Se partiamo da una casa vuota possiamo decidere cosa inserire. Mentre se il nostro punto di partenza è una casa piena possiamo eseguire il decluttering. Sotto questo nome viene riconosciuta l’azione di eliminare tutto ciò che è inutile all’interno della propria abitazione. Ovviamente bisogna fare in modo che rimangano i mobili e gli accessori utili alla corretta vivibilità della casa.
Potrà sembrare esagerato, ma quando decidiamo di affidarci all’arredamento minimal per la nostra casa dobbiamo cercare anche di ridurre forme e colori. Questo non significa dare vita a una casa asettica o noiosa ma evitare tutto ciò che è opulento ed esagerato. I colori più utilizzati in questo tipo di arredamento sono il grigio, il grigio chiaro e il bianco. Ma non si deve disdegnare nemmeno l’uso di colori pastello.
Scegliere l’arredamento minimalista per la propria casa non significa evitare di decorarla. Possiamo utilizzare delle piante, perfette per dare vita ai principi di questo stile. Certo, si adattano di più nelle piante sempreverdi o delle succulente, piuttosto che dei fiori troppo appariscenti e colorati.
Materiali e qualità i protagonisti
Parlando di materiali l’arredamento minimalista è un po come quello scandinavo: punta su nuance e materiali naturali, quindi molto chiari di solito. Ferro battuto e legno sono quelli più ricercati per arredare sia alla camera da letto che il salone o la cucina. Questo approccio d’arredo riesce a ottenere molto utilizzando poco.
Sfruttare il minimalismo non significa rinunciare alla qualità. Nel limitare al massimo gli sprechi di quantità si può puntare ad acquistare dei prodotti di qualità destinati a durare nel tempo. L’arredamento minimalista non è per tutti: bisogna amare i materiali naturali, le cose che sanno di antico e la semplicità. Può essere mixato con la domotica senza problemi ma bisogna ricordare di non cadere nell’eccesso per quel che riguarda gli accessori.
La casa minimalista è un luogo che evoca pace e calma ma che deve piacere per sortire tale effetto.