Se si vuole arredare la propria casa secondo le regole dell’armonia del Feng Shui è importante seguire quelli che sono i dettami base di questa credenza che attraverso il posizionamento del mobilio dell’abitazione influirebbe sui flussi di energia delle persone che vi vivono.
I primi consigli riguardano coloro che vivono all’interno di una villetta con giardino: in questo caso è importante rimuovere piante morte e qualsiasi ostacolo presente davanti alla porta d’ingresso. Tutto deve essere tenuto in ordine e se è presente una porta sul retro essa non deve essere allineata a quella di ingresso per evitare che l’energia esca immediatamente e non fluisca all’interno.
L’ingresso, secondo il Feng Shui, deve essere bene illuminato e le parti usurate delle porte devono essere sostituite insieme ad altri difetti: le scale dal canto loro non devono essere poste davanti alla porta d’ingresso e non non devono essere anguste, strette e neppure a chiocciola, perché creerebbero distorsioni negative. Per ciò che riguarda la cucina, forno e fuochi non devono essere mai posizionati nell’angolo nordovest della stessa. Anche per il bagno vi sono delle regole precise, riassumibili nella necessità di tenere sempre chiusa la porta del bagno e l’apposizione di uno specchio all’interno della porta del bagno per riflettere qualsiasi energia negativa.
Per ciò che concerne il letto esso non dovrà essere posto né davanti la finestra né davanti la porta e bisognerà evitare di dormire con i piedi rivolti verso la stessa. Per allontanare le energie negative è consigliato appendere una sfera di cristallo sfaccettata al soffitto per allontanare le energie negative.