Il 2018 sta procedendo in avanti e grazie all’esistenza di diversi saloni e statistiche si può iniziare a tirare le somme su quelli che sono i trend dell’arredamento di design. Qualcosa di inarrivabile? Stranamente no se si amano determinati generi d’arredo.
La prima tendenza che spicca in modo particolare è senza dubbio quella dell’industrial chic. I designer stanno attingendo a mani aperte da questo stile operando una selezione ben precisa: dare maggiore spazio allo chic piuttosto che alla vena industriale, riuscendo a concepire delle soluzioni pressoché perfette. Ecco quindi che si ottengono abitazioni con mattoni a vista e complementi di arredo antichi che soddisfano pienamente la tendenza 2018 del vintage.
Altrettanto di tendenza, per ciò che riguarda l’arredo di design è lo stile lagom: in svedese questo termine significa “in quantità appropriata”. In arredamento tutto ciò si trasforma in un arredo semplice ed essenziale, privo di eccessi. I mobili diventano lineari, i colori tenui ed i materiali il più possibile naturali. E come lasciare il velluto fuori dalle tendenze: anche per ciò che concerne l’arredare di design questo materiale sembra essere diventato irrinunciabile. Ma attenzione, non solo per poltrone e divani: un forte utilizzo è previsto da parte dei designer per ciò che riguarda qualsiasi elemento che possa essere ricoperto dallo stesso e inserito in una stanza caratterizzata dalla carta da parati.
Un elemento che sta spopolando nuovamente e diventato di design? Le cementine. Con loro il contrasto tra antico e moderno tanto voluto nel 2018 diventa immediatamente facile da ottenere, con una resa estetica fantastica.