E’ possibile arredare una casa rendendola ecologica al 100% : l’importante è scegliere mobili ed oggetti che siano stati creati con materiale solidale e perché no, riciclato. Ma non solo: è importante anche fare attenzione al dispendio energetico della stessa e come l’energia viene recuperata.
Creare una casa ecologica al 100% è uno sforzo importante: non sempre quel che si crede solidale lo è l’esempio più evidente riguarda proprio il mobilio. Come si può avere la certezza che la colla sia effettivamente biologica? E non è solo questo: sono molti i passaggi che possono portare i mobili a contatto con processi chimici che sarebbe meglio evitare. E’ per questo motivo che generalmente gli esperti consigliano come marchi coloro che è risaputo e comprovato utilizzino solo materiale naturale come l’Accademia Del Mobile.
Essa è principalmente nota per le sue soluzioni relative alla zona living ma ben pochi sanno che è la prima azienda al mondo a realizzare mobili dipinti con vernici 100% naturali. Per ciò che concerne quindi la scelta dello stile se si riesce a trovare degli interlocutori in grado di offrire soluzioni ecologiche e solidali, non vi sono problemi di colori o forme: basta verificare ciò. Non esistono altre limitazioni per ciò che li concerne.
E’ bene ricordare allo stesso tempo che il legno allo stato naturale resiste di più al tempo ed all’incuria umana di uno che viene trattato chimicamente: ecco quindi che pensare a delle soluzioni shabby chic o country in tal senso potrebbe rivelarsi il modo migliore di arredare la propria abitazione ecologica.