Armadi su misura o standard? E’ un bel dilemma da non sottovalutare, soprattutto per via di come funziona attualmente il mercato immobiliare: le case sono sempre più piccole e di forme particolari e spesso il classico armadio non riesce ad adattarsi perfettamente.
E’ sempre un problema? Non proprio, ma certamente ora più di adesso le persone si ritrovano a dover puntare su degli armadi su misura per riuscire ad ottener quello che vogliono. Il problema? Si tratta di una scelta che può avere costi elevati rispetto al normale acquisto. Come fare quindi per risparmiare? Scegliere il rivenditore giusto è la via migliore, insieme ad una particolare attenzione rivolta alla manifattura. Un buon armadio infatti, costruito con legno valido e con la giusta tecnica di certo può durare molto di più di uno costruito in fabbrica e venduto low cost.
Vi è anche un vantaggio dal punto di vista estetico: quasi sempre si tratterà di un un pezzo unico di arredamento dato che progettato secondo gusti ed esigenze uniche. Si spenderà di più senza dubbio, ma si otterrà un complemento di arredo in grado di adattarsi perfettamente. E se si hanno poche risorse? In quel caso si può tentare di “giocare” con le diverse soluzioni che gli armadi standard offrono: se si avrà la capacità di selezionare bene i componenti non si dovrebbero incontrare particolari impedimenti ottenendo comunque un risultato molto gradevole e funzionale.
In entrambi i casi è consigliato puntare sul legno massello, o se si vuole spendere meno in listellare impiallacciato e in laminato di ogni tipo, multistrato e mdf. E se vi è la possibilità, anche pensare all’eventualità di una cabina armadio.