Architettura in legno, assegnato il premio più prestigioso

Il legno è un materiale versatile, sfruttato per numerose costruzioni, si va dal padiglione della Cina all’EXPO di Milano fino alla caserma dei pompieri di Gresham, oppure al Museo di Aspen dedicato alle Arti. C’è chi a Minneapolis l’ha usato per costruire un rifugio nel parco. L’architettura in legno ha anche un premio. 

Si chiama Wood Design Awards e premia le aziende che a livello mondiale si distinguono per l’impiego nel legno nell’architettura. Il premio ha interessato l’architettura non residenziale e l’obiettivo è stato quello di mostrare al mondo non soltanto la versatilità del legno ma anche la sua sostenibilità e l’incredibile rapporto costi-benefici. Ecco i vincitori ma non c’è alcun italiano in lista.

categoria Beauty of Wood

Ha trionfato il padiglione della Cina presente all’Expo 2015 di Milano. Progettato dall’Accademia della Arti e del Design dell’Università di Tsinghua e dallo studio newyorchese Link-Arc, la struttura temporanea ha trionfato nella  è composta di 4.000 metri quadri di superficie e un tetto realizzato con una struttura estremamente complessa in legno lamellare.

categoria Institutional Wood Design

Il premio è andato alla Fire Station 76. L’opera è stata curata dallo studio Hennebery Eddy Architects e non è tanto la struttura a piacere ma il trattamento riservato al legno: gli architetti hanno scelto come essenza il pino dell’Oregon e l’hanno sottoposto a trattamento seguendo un’antica tecnica giapponese di brunitura chiamata Shou Sugi Ban per aumentarne la resistenza all’umidità e al fuoco.

categoria Regional Excellence

L’edificio è avvolto da un muro in legno composito Prodema (un amalgama di carta e resina tra due strati di legno) con armatura natté che serve da schermo. Il tetto è stato disegnato con una doppia intelaiatura intrecciata che lo rende in grado di reggere anche i carichi di neve più pesanti.

1 commento su “Architettura in legno, assegnato il premio più prestigioso”

Lascia un commento