Air, la libreria sospesa in aria

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Una libreria galleggiante, come sospesa in aria. Si chiama Air, realizzata con mensole o contenitori sospesi su lastre di vetro fa parte di un sistema, che comprende anche letti, tavoli e divani, proposto dall’azienda Lago. Il forte spessore delle mensole e il volume dei contenitori contrastano con la leggerezza della struttura portante in vetro, invertendo il normale ordine di fattori. Fino a un effetto ‘antigravitazionale’.

 

 

 

Si chiama Air ed è un sistema di piani che genera librerie. Lo spessore delle mensole contrasta con la leggerezza della struttura portante a incastro in vetro rendendo galleggiante ogni composizione. La libreria è realizzata con montanti in vetro che sostengono le mensole in legno.

 

 

Ogni composizione è una sfida alla forza di gravità e sembra fluttuare nell’aria, contribuendo a dare respiro all’ambiente nel quale venga inserita.

 

 

Air ha un grande vantaggio: è bifacciale e quindi si può posizionare anche al centro di una stanza riuscendo a rendere l’ambiente leggero e luminoso, senza la pesantezza delle librerie tradizionali.

 

 

 

La libreria Air può trovare collocazione in molti ambienti della casa: soggiorno, salotto, camera e cameretta, studio, ma anche in uffici, biblioteche, negozi e spazi pubblici in cui si voglia arredare con il design.

 

 

Air è anche un mobile porta tv di design, soprattutto nella versione con contenitori che possono essere riempiti con passacavi e ripetitore per utilizzare i device in maniera funzionale e senza perdere in estetica.

 

 

 

Come tutti gli altri prodotti della linea Air, questa singolare libreria porta in casa una rilettura dello spazio che sfida le leggi della fisica e cambia i rapporti pieno-vuoto, leggero-pesante. La leggerezza viene trasferita sulle strutture portanti, mentre il volume pieno su mensole e contenitori.

 

 

 

Si tratta inoltre di un sistema che consente di creare e ricreare la propria libreria a misura dei propri desideri e personalità: mensole in laccato e in Wildwood, contenitori con anta laccata, in vetro lucido o vetro opaco, tante dimensioni e altezze. E poi 32 colori per le mensole e la possibilità di scegliere contenitori monocolore o con una faccia di un colore diverso nella versione Air Side.

 

 

 

La libreria Air può diventare anche un modo molto elegante e innovativo di dividere gli spazi, grazie all’assenza di ancoraggi a parete: è una libreria double face freestanding che può essere messa anche a centro stanza.

 

 

 

La reversibilità delle mensole centrali permette di trasformare il prodotto nel tempo rendendolo più o meno dinamico a seconda delle preferenze di ognuno. La libreria Air è un’icona di flessibilità, capace di adattarsi seguendo le forme della casa e i desideri del fruitore.

 

 

Supporti di mensole e contenitori sono realizzati in vetro temperato che è sei volte più resistente del vetro normale e riesce a sopportare urti e sbalzi termici. Inoltre è anche facile da pulire.

 

 

Grazie all’assoluta trasparenza del vetro temperato extrachiaro di sostegno, la libreria Air sembra fluttuare nell’aria, quasi fosse sospesa nel vuoto. Una caratteristica che la rende perfetta in ambienti poco luminosi, perché il vetro lascia passare la luce e trasmette un’emozione visiva.

 

 

 

Infine, un altro elemento a favore è che la libreria Air è molto semplice da montare e due persone riescono ad assemblarla con grande facilità in tempi brevi.

 

 

 

 

Fonte e foto lago.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>