Il tema scelto per la presentazione del Belarus all’EXPO 2015 è la ruota della vita. La manifestazione nella sua interezza è dedicata al tema dell’alimentazione e il Belarus ha deciso di ricavarsi così il suo spazio.
La Repubblica di Belarus ha deciso di prendere parte all’EXPO 2015 e di dare il suo contributo al tema generale dell’esposizione. Il paese può contare su una forte espansione del settore agricolo e su una vitalità e un dinamismo che sono emersi negli anni.
I visitatori che visitano il padiglione del Belarus all’EXPO 2015 potranno notare l’esperienza dei differenti progetti della Repubblica in questione, finalizzati al mantenimento della sicurezza alimentare e della qualità cristallina delle acque.
Questo Paese è attivo nella lotta contro la fame e il dissesto idrico e si spertica per la conservazione della natura e della biodiversità. Per questo all’interno del suo padiglione è illustrata la biodiversità e così anche nelle forme esterne attraverso monitori interattivi, eventi scientifici e artistici e attraverso la dimostrazione delle peculiarità e della spinta verso il progresso.
All’interno del padiglione che ospita la Ruota della Vita del Belarus, c’è da un lato un’area espositiva molto interessante ma i suoi prodotti sono estesi anche all’area ristoro dove è possibile assaggiare prodotti tipici bielorussi, comprare i prodotti e seguire seminari, lezioni, performance artistiche e musicali di esperti, scienziati e artisti locali.
L’esposizione si trasforma in questo modo in un organismo vivente dove i visitatori sono coinvolti nel movimento, nel dinamismo vitale della natura. La Bielorussia, per chi non lo sapesse, ha una propria valuta, si estende per una superficie totale di 207.600 chilometri quadrati e ha una popolazione di 9,5 milioni di persone (i dati sono aggiornati al 2011).