Sono sempre più di moda i loft soprattutto tra i giovani che trovano molta convenienza nell’acquisto e nell’affitto di ampi spazi non arredati caratterizzati dalla praticità e dall’eleganza. In questi spazi e nelle stanze molto grandi, sono utili le librerie per dividere lo spazio. Ve ne proponiamo 2 d’autore.
Le librerie servono in primo luogo per contenere i libri ma possono essere usate anche per dividere gli spazi attraverso dei complementi d’arredo poco invasivi e comuni in tutte le case. L’effetto finale che si ottiene è quello di una stanza ben organizzata ed elegante anche se poi la libreria deve essere sempre in ordine e non accogliere ogni genere di suppellettile.
Le librerie usate come divisori devono avere tutte un requisito essenziale: devono essere bifacciali, nel senso che non devono avere lo schienale o un fondo e devono invece essere accessibili da tutti e due i lati. L’assenza di uno schienale contribuisce anche a far passare la luce da un angolo all’altro della casa e crea un effetto vedo-non vedo accattivante.
Le librerie usate come divisori devono anche essere modulari e di grandi dimensioni per diventare realmente protagoniste dell’arredo domestico. Se hanno degli elementi particolari e originali, benvengano a patto di non incidere in modo egocentrico sullo stile dell’arredamento della casa.
Abbiamo parlato della modularità e dell’essenzialità delle librerie da usare come divisori, in realtà esistono anche tanti accessori che sono stati studiati per arricchire l’offerta visiva e che si combinano magistralmente con la libreria. Parliamo ad esempio di fermalibri mobili, di contenitori opachi e via dicendo.
Per 1.530 euro Iva esclusa ci si può aggiudicare una Shelfmade System di YouEditDesign che ha due diverse profondità e altrettante altezze. Di lamiera metallica verniciata, è disponibile nei colori bianco, grigio scuro e chiaro, ma può essere ordinata anche in altre tinte su richiesta. Misura L 151 x P 30 x H 201 cm.
La seconda proposta è la libreria Modular Shelves autoprodotta da Reinier De Jong che può essere costruita in base alle proprie esigenze assemblando in orizzontale o in verticale i moduli di legno multistrato. Ogni modulo costa circa 99 euro e misura L 30 x P 40 x H 30 cm.
1 commento su “Le librerie da usare per la divisione degli spazi”