Esiste anche il particolare letto da terrazzo, come funziona?

La camera da letto in terrazzo è utile se fa molto caldo ma soprattutto può essere molto romantica. In realtà sarebbe sufficiente avere un letto che guarda le stelle e una protezione dagli insetti. Vediamo le soluzioni possibili.

Esistono letti a baldacchino con zanzariere, letti da interno-esterno che sfruttano la resistenza degli assi di massello di faggio e sono capaci di resistere alle intemperie garantendo una location romantica per gli innamorati.

Il letto a baldacchino sul terrazzo di casa, in realtà, non è molto usuale ma è una tendenza dell’arredamento moderno che va oltre il ricordo o l’aspirazione agli scenari caraibici. Il letto da interno-esterno, è un letto pensato per essere trasportabile dalla suite della villa fin sul terrazzo all’esterno. Ha delle rotelle e una copertura che ricorda il prolungamento del solaio.

 

L’idea di questa struttura e di quest’uso particolare del letto da interno-esterno è di Antonio Previato che la illustra su una rivista dedica all’arredamento e spiega come il terrazzo che accoglie il letto, debba essere anche arredato a dovere così come la stanza da letto da cui il letto deve essere spostato. Nella stanza interna, per esempio, devono esserci delle vetrate che lasciano entrare la luce e lasciano intravedere il cielo. All’esterno poi, se il terrazzo lo consente, bisogna separare la zona giorno dalla zona notte e si possono usare a riguardo una serie di vasi di fiori.

 

Alcune aziende made in Italy si stanno specializzando nella produzione di controtelai per infissi a scomparsa da usare in queste stanze. Si tratta di Finstral e Scrigno ma ci sono telai molto interessanti offerti anche da Eurocassonetto.

Lascia un commento