Anche l’Oman, uno dei paesi più aridi e desertici del mondo, parteciperà all’Expo 2015 per presentarsi al grande pubblico e lo farà mostrando i suoi antichissimi sistemi d’irrigazione.
L’Oman è situato in una zona molto arida del pianeta. Il Sultanato è formato da più di 3000 chilometri di coste, circondate da montagne, da terre asprissime da deserti che il sole inaridisce giorno dopo giorno. Il Sultanato, per questa sua particolare caratteristica, ha dovuto sempre essere particolarmente attento alla gestione e alla distribuzione dell’acqua, sia per abbeverare la popolazione, sia per garantire la produzione di cibo.
L’acqua è l’elemento chiave per l’interpretazione di questo affascinante paese che può vantare nel mondo dei sistemi d’irrigazione molto antichi, gli aflaj. Si tratta di canali che sfruttando la gravità della terra sfruttano l’acqua distribuendola quando e dove serve. Gli aflaj, negli anni, sono diventati simbolo di abilità ingegneristica e di prosperità.
Il padiglione dell’Oman giocherà proprio su questo tema, l’acqua, considerata una preziosa risorsa vitale da gestire e custodire. I visitatori che avranno la possibilità di visitare questo padiglione, potranno sicuramente assaggiare i prodotti del sultanato: miele, datteri, latte di cammello ma potranno anche entrare in un’atmosfera magica, potranno vagare in un giardino organizzato in tre spazi che simboleggiano sole, sabbia e mare.
Il padiglione dell’Oman è grande 2790 metri quadri e sarà il teatro di una trasformazione concettuale, quella dei tre simboli, il sole, la sabbia e il mare, da limite per l’agricoltura e la pastorizia, in risorsa essenziale per il paese. Durante l’Expo 2015 l’Oman avrà modo di mostrarsi anche come precursore nello sviluppo di barriere coralline artificiali e giardini sottomarini, luoghi in cui preservare la biodiversità, essenziale per la sopravvivenza del paese e del mondo.
“Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” è il tema dell”Oman che avrà modo di divulgare e condividere le sue capacità nella gestione delle emergenze ambientali e alimentari.