Tende per la casa, come scegliere quelle giuste per ogni ambiente

La tappezzeria è un ingrediente davvero fondamentale nell’arredamento di un’abitazione, ecco come scegliere le tende più adatte per ogni ambiente della casa.

In maniera semplice ed economica le tende permettono di dare un nuovo volto alle stanze, magari seguendo il passaggio delle stagioni e ottenendo atmosfere studiate e coinvolgenti grazie a colori e trame dei tessuti. Ad oggi esiste sul mercato una grande varietà di tende da arredamento che vanno scelte con cura e svincolate dall’idea di essere semplici accessori.

La loro presenza e le loro caratteristiche determinano infatti non solo l’immagine finale e complessiva dell’ambiente, ma incidono in maniera significativa sull’illuminazione generale e particolare che vogliamo ottenere in una stanza. Tra le diverse tipologie disponibili approfondiamo le cosiddette tende a pannello.

Queste risultano ottime per svolgere un’azione di filtro tra due differenti ambienti e creare una separazione visiva, ma flessibile e permeabile. E’ possibile scegliere tra le varianti a corda e a strappo e si caratterizzano per la semplicità di utilizzo oltre che per la silenziosità nell’utilizzo.

Altra opzione è quella descritta dalle tende a pacchetto consigliate soprattutto per l’ambiente bagno o cucina per la possibilità di essere mosse tramite apposito cordino. Una soluzione pratica ed altamente igienica che è possibile reperire sia nella versione rigida che in quella morbida e ovviamente in una ricca gamma di colori e texture decorative.

Infine le tende arricciate sono quelle più amate per arredare soggiorni e camere da letto, con un andamento fluente che ricorda i drappeggi, conferiscono all’ambiente un’aria importante e sofisticata. Spesso si opta per un accoppiamento data dalla dualità di materiale più leggero e più pesante oppure di due tonalità affini, ma diverse.

Naturalmente la scelta del tessuto gioca un ruolo primario e installando un doppio bastone è possibile abbinare materiali diversi come organza e lino oppure o seta e cotone. Per quanto riguarda il colore suggeriamo di tenere conto dell’incidenza sulla resa luminosa, considerando la proiezione di ombre colorate e il passaggio della luce favorito da toni chiari e tinte pastello e in assoluto dal bianco nelle sue molteplici gradazioni.

 

Lascia un commento