Se il mercato immobiliare in Italia ha subito un rallentamento in casa propria, restano invece attive le ricerche nell’ambito di immobili di lusso da parte degli stranieri.
Da sempre amata e ambita meta turistica l’Italia si conferma come il bel paese in cui investire per la scelta di una seconda casa o addirittura per un trasferimento definitivo. Secondo le statistiche aggiornate, gli acquirenti più numerosi arrivano dagli Stati Uniti e dispongono di un budget che consente loro un’ampia possibilità di scelta tra ville, casali e castelli in vendita.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di immobili di pregio per caratteristiche architettoniche e valore storico che si inseriscono in ambientazioni da favola assicurandosi scorci suggestivi e cornici panoramiche di rara bellezza. In cerca di relax, ma dal sapore esclusivo e raffinato, gli americani puntano sulle dimore tipiche che raccontano la ricchezza dell’Italia tra arte, storia e paesaggi.
Le tendenze sono orientate su immobili già ristrutturati e immediatamente abitabili, di grandi dimensioni e spesso corredati da ettari di terreni boschivi, coltivati a vigneti o destinati ad altre produzioni agricole. Lo spazio esterno dei grandi giardini, talvolta veri e propri parchi curati nei minimi dettagli e la possibilità d’accesso ad un’area di campagna, sono requisiti di fondamentale importanza nelle ricerche dei compratori.
Attualmente è stimato che la maggior parte degli investitori punta su località immerse nella natura e al tempo stesso ben collegate con le principali città d’arte del paese, per questo Toscana e Lombardia, in particolare la zona nei dintorni del lago di Como, svettano in cima alla classifica delle preferenze.
Immobili di prestigio, antichi manieri e ville storiche che affacciano sui colli toscani, avvolti da un fascino senza tempo, sono le soluzioni più ricercate e che offrono una gamma di possibilità davvero ampia. L’Italia è una riserva naturale di architetture di pregio che, nonostante le crisi economiche e i ritmi altalenanti delle compravendite, non subiscono svalutazioni ma anzi ne acquistano in relazione al tempo che passa.
Le sponde del lago di Como, una delle più affascinanti aree geografiche del nord Italia, accolgono i soggiorni fissi degli stranieri in cerca di dimore storiche e castelli, dove trascorrere lunghi periodi, attratti dalla naturale bellezza del luogo e spesso dalla passione per le imbarcazioni private.
Si va da castelli di epoca medievale a ville rinascimentali, farmhouse e casali in vendita comprensivi di terreni, mescolando il gusto country al lusso di abitare una residenza storica che conserva intatte e restaurate le espressioni artistiche dell’epoca, tra affreschi, materiali di pregio e originali impianti architettonici.
Qui è possibile trovare un’offerta variegata che garantisca la privacy con l’accesso privato ad angoli quasi sperduti o alternative abitative per gli amanti della vita mondana, in una località divenuta ormai meta e patria di vip e imprenditori che provengono da ogni parte del mondo.