L’ingresso di un’abitazione è uno spazio difficile e importante, ma spesso sottovalutato nelle sue potenzialità. Con poche e semplici mosse è possibile renderlo accogliente e suggestivo. Spesso considerato un semplice passaggio, l’ingresso può essere invece un vero e proprio biglietto da visita che introduce al ritmo degli ambienti successivi. Con un occhio di riguardo alle ampiezze, spesso limitate, è possibile studiare i dettagli che ne creano l’atmosfera e ottimizzarne la distribuzione. Affidatevi all’uso del colore e alle sue capacità descrittive, scegliendone uno che si differenzi da quello delle altre stanze. Destinatelo ad un’unica parete senza escludere la presenza di un motivo decorativo che anticipi lo stile della casa. Se lo spazio lo consente sfruttate le pareti per alloggiare complementi d’arredo sospesi come piccole librerie, cubi contenitori, ganci appendiabiti e svuota tasche.
Trovate posto per un classico dell’ingresso: lo specchio che raddoppia naturalmente la percezione dello spazio. E’ possibile scegliere tra le molte proposte di minimal design, un riscoperto vintage o un pezzo d’antiquariato, creando una rottura di stile con buon gusto. Come negli altri ambienti, non trascurate l’importanza di una luce ben dosata e posizionata. Nel caso di soffitti bassi è conveniente installare faretti direzionabili, magari da incasso, per un’illuminazione d’accento sui dettagli: stampe, quadri, arredi.
Al contrario un’altezza maggiore suggerisce l’uso di un lampadario sospeso per una luce diffusa, oppure altrettanto valida è la scelta di lampade da terra non troppo ingombranti. Se le dimensioni lo consentono, non rinunciate a posizionare una seduta, un piccolo divano ricercato nel caso di ampie metrature o una semplice panca che funzioni anche da contenitore e piano di appoggio, magari da vivacizzare con cuscini a texture colorate. Il risultato finale sarà in ogni caso garantito dall’insieme dei dettagli scelti con cura e sempre calibrati al contesto, così da trasformare l’ingresso in un piacevole e funzionale spazio di benvenuto.
Laila 3 Marzo 2020 il 15:48
Vorrei gentilmente sapere il prezzo di questo articolo
Elisa Carpanese 11 Gennaio 2021 il 21:24
Buonasera
è possibile conoscere il costo per favore?
Grazie