Arredamento e design: i must della stagione invernale e i trend del 2012

Mentre il 2011 sta per finire cominciamo a prepararci all’anno che verrà cercando di esplorare le tendenze più in voga per l’inverno che ormai è cominciato e soprattutto per il nuovo anno. Cosa ci aspetta nel mondo dell’arredamento e del design nel 2012, ma soprattutto quali sono le tendenze nell’arredo casa? E quali sono gli oggetti must have, quelli indispensabili e quelli più trendy? Noi di Arredamente abbiamo cercato di fare il punto della situazione.

Come avrete già notato, la tendenza più importante del 2012 è il risparmio, inteso sia come risparmio economico che come risparmio energetico. In particolare oggetti come gli elettrodomestici, se acquistati di qualità eccellente, costano un po’ di più ma garantiscono prestazioni molto elevate, un notevole risparmio sulla bolletta e una durata prolungata nel tempo. Dunque una spesa leggermente più esosa viene in qualche modo bilanciata con il passare del tempo. L’attenzione all’ambiente è un’esigenza sempre più sentita. Se anche voi siete alla ricerca di mobili green e di aziende attente alla sostenibilità ambientale, scegliete arredi che abbiano le certificazioni ecologiche riconosciute.

Il 2012 porterà ancora più in voga la tendenza alla personalizzazione estrema dell’abitazione. Le nostre case sono sempre di più lo specchio della nostra personalità, dunque bando ai mobili tutti uguali, alle librerie dozzinali e a tutto quello che sia disponibile in milioni di pezzi. Meglio investire nell’acquisto di un solo mobile, ma che sia di qualità e soprattutto unico, magari artigianale. E non dimenticate che non è sempre solo una questione di prezzo. Anche i comuni mobili Ikea possono essere personalizzati. E poi gli accessori. Vasi, cuscini, tende e altri complementi d’arredo possono rendere fantasioso anche un arredamento minimal.

Spazi aperti, tutti da vivere, sono le caratteristiche essenziali della casa del 2012. La tendenza principale sarà quella della fusione degli spazi, per creare un ambiente unico, vivibilissimo e pratico. Niente più distinzioni tra cucina e soggiorno, il vero trend del 2012 è la creazione di un grande ambiente living in cui addirittura integrare gli spazi esterni come la terrazza o il giardino, considerati degli ambienti della casa a tutti gli effetti, da arredare e da vivere in tutte le stagioni dell’anno.

 

Lascia un commento