In generale, non mi piacciono gli ambienti troppo monotoni. La monotonia dal mio punto di vista, può essere semplicemente legata ai colori prevalenti, ma anche ad uno stile troppo prepotente che prevale in una casa. Amo gli ambienti minimal, li trovo pratici e bellissimi da vedere, ma una intera casa in stile minimal potrebbe risultare piatta. Lo stesso vale per il classico, che se portato all’eccesso diventa stucchevole e pesante. Mescolare gli stili d’arredamento è possibile, e dal mio punto di vista è anche un’ottima scelta. Bisogna solo stare attenti a non fare troppa confusione, in modo che tutto abbia una logica e risulti armonioso nel complesso.
Per prima cosa, considerate lo stile prevalente della vostra casa. Se la vostra casa è prevalentemente moderna, l’inserimento di qualche pezzo classico potrebbe dare un tocco di stile in più che la renderà davvero particolare. Ad esempio, una poltrona barocca inserita in una living room moderna è un dettaglio di stile che si fa notare. Di queste poltroncine esistono anche delle rivisitazioni moderne, che si integrano perfettamente negli ambienti più minimal. In cucina o nella sala da pranzo invece, potreste optare per le classiche sedie in vimini da abbinare a tavoli di cristallo e metallo, suer moderni. Ad esempio le classiche chiavarine. In uno studio invece, è perfetto l’abbinamento della scrivania antica in legno, con la poltrona girevole moderna in pelle.
Se invece la vostra casa ha uno stile d’arredo prevalentemente classico o antico, scegliete oggetti semplici e dal design molto lineare, che siano abbinati a tutto il resto per colore e forme. In un salotto classico potrebbe stare benissimo un divano semplice e lineare, con colori simili per tonalità oppure in tonalità a contrasto. Giocate con le tende e con i colori ma anche con i piccoli dettagli. A volte basta un quadro o un vaso per rendere un ambiente speciale e mai monotono.
Photo Credit| Modacollection