Decorare la casa a Natale senza il tradizionale rosso

Nelle decorazioni natalizie il rosso è il colore principe e il modo più semplice di dare un tocco di colore natalizio alla casa è senza dubbio posizionare arredi naturali, come le classiche stelle di Natale con i loro grandi fiori rossi oppure l’aghifoglio con le bacche rosse. Ma cosa ne direste di dare un tocco di novità e rinunciare al rosso? Una casa si può arredare in perfetto stile natalizio, utilizzando arredi naturali che non siano necessariamente rossi, ma che sicuramente porteranno in casa l’aria della festa!

Per cominciare scegliete bene i materiali e i colori. Per dare alla casa un’aria rustica privilegiate gli arredi in legno, rafia o paglia, con colori che vanno dal beige, all’avana, al marrone anche scuro. Se poi pensate che sia necessario un tocco di colore, privilegiate il verde delle ghirlande di pino o di un altro albero sempreverde. Io ho utilizzato spesso l’alloro, che ha delle belle foglie grandi. Se poi avete modo di procurarvi qualche pigna vera o un rametto d’albero, potete provare a realizzare un centrotavola o un portacandela, o una ghirlanda da posizionare al centro del tavolo.

La casa va illuminata con accenti di luce e metallici. Ai colori naturali dunque, aggiungete un tocco di dorato o di argentato che avranno l’effetto di ravvivare tutto l’ambiente. Se avete reperito le pigne o i rametti d’albero, spruzzateli con una vernice spray dorata o argentata, che poi potrete utilizzare anche per spruzzare un vaso o un centrotavola. Insomma, fatevi guidare dalla fantasia!

Aggiungete le luci. Le candele, con la loro luce soffusa, hanno il dono di saper rendere un’ambiente romantico. In commercio esistono anche delle candele artificiali, inserite all’interno di lanterne che funzionano a batteria. L’effetto finale è molto simile a quello di una candela vera, e la lanterna ne riproduce anche lo sfarfallio.

Se volete un’idea per un centrotavola posso darvi il mio consiglio personale. L’anno scorso ho riempito un semplice vaso di cristallo trasparente con un fondo di sale grosso (che dava l’effetto neve), a cui ho sovrapposto alcune palle di Natale di colore argento e pigne naturali.

Photo Credit| Pottery Barn

1 commento su “Decorare la casa a Natale senza il tradizionale rosso”

Lascia un commento