Si chiamano Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, hanno esordito in grandi studi di progettazione e sono i fondatori di un progetto tanto creativo quanto innovativo. La loro impresa si chiama A4A design e dal 2002 idea e produce oggetti e mobili in cartone alveolare. Un materiale riciclato, riciclabile e riutilizzabile che diventa la base creativa di un design etico, sostenibile ed ecologico che però non tralascia l’aspetto innovativo e tecnologico perchè il cartone può essere utilizzato in diversi ambiti con risultati soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della versatilità. Infatti il cartone è un materiale insospettabilmente intelligente. E’ leggero, flessibile, versatile, resistente e molto economico. Inoltre lo si può rendere ignifugo e idrorepellente. E in più, se lavorato sapientemente, diventa un materiale molto decorativo, capace soprattutto di dare brio e vivacità alle stanze e ai giochi per i bambini, per cui i designer di A4a design hanno sempre un occhio di riguardo.
Il catalogo di A4A design è vasto e comprende oggetti delle più diverse tipologie, dagli arredi in cartone per le camerette dei bambini fino alle librerie e addirittura alle scrivanie, tutto rigorosamente realizzato in cartone alveolare.
Deliziosi i giochi per bambini e gli arredi per le camerette. Un albero di mele, un rinoceronte, un canguro e perfino due pinguini. Sono disponibili in diverse misure (anche grandi) e colori e sono molto facili da montare. Avete una bambina che sogna una casetta tutta per sè dove servire il the alle bambole? La casetta Sweet Home è l’ideale. E’ alta 85 cm ed è corredata di porticina e albero di mele decorativo.
E per gli adulti c’è la libreria Bookstack, disponibile a due, quattro o sei colonne. E poi sedie, chaise longue e scrivanie. In questo modo anche un materiale povero, all’apparenza privo di potenzialità creative, si trasforma in un esclusivo pezzo di arredamento. Lasciatevi conquistare dal fascino del cartone.
Photo Credit| A4A design