Come arredare con un pavimento in marmo? Questo materiale può rivelarsi molto versatile in tante condizioni. A livello estetico, come regolarsi nella scelta dei mobili?
La versatilità del pavimento in marmo
Un pavimento in marmo porta alla casa un’eleganza praticamente senza tempo. Il suo aspetto lo rende perfetto sia in unione a stili contemporanei che a quelli classici. Soprattutto se di nuova installazione questo risulta ampiamente personalizzabile. Sia in colore che in fantasia.
La prima cosa che dobbiamo fare, quando scegliamo un pavimento in marmo, è capire quale colore si adatta di più alla propria casa. Questo ci è utile per dar vita ad abbinamenti pienamente soddisfacenti. Prendiamo ad esempio colori come quelli del marmo di Carrara. Il colore chiaro viene valorizzato al meglio con mobili e decorazioni di colore neutro o colore pastello.
Se invece decidiamo di optare per me mi scuri, dal verde al nero, otterremo sicuramente un impatto visivo importante. In quel caso è possibile favorire contrasti in grado di rendere l’ambiente mai noioso e molto sofisticato. Ovviamente quando parliamo di mobilio prendiamo anche in considerazione maniglie e porte che non devono essere dimenticate.
Soprattutto se parliamo di stanze come i bagni e le cucine. Queste infatti presentano anche piani cottura e rubinetteria da tenere in considerazione.
Giochi di luce per far risaltare
Se prendiamo come esempio il soggiorno e l’installazione di un pavimento in marmo al suo interno, sarà importante giocare molto bene con le luci. Se questa è indiretta sarà in grado di far risaltare le venature. Mentre un marmo bianco risalterà al meglio utilizzando una luce più diretta e intensa.
In questo caso, diversi effetti possono essere ottenuti anche giocando con la tappezzeria, sia che si parli di tende e tappeti o di cuscini. Il pavimento in marmo riesce a esprimersi al suo meglio soprattutto se installato in cucina e in bagno. Tecnicamente parlando consente di mantenere una maggiore igienizzazione e un maggiore ordine.
È un materiale molto funzionale da questo punto di vista. In cucina si dovrebbe puntare a un colore più scuro, dato che di solito le cucine tendono spesso ad avere il bianco come colore dominante. L’ardesia è la scelta migliore per i piani di lavoro o per le tavole.
Per quel che concerne i bagni molto è legato allo stile che si vuole sfruttare. Il marmo scuro, con le giuste rubinetterie, esprime eleganza e fierezza. Ed è in grado di dare vita a effetti estetici davvero importanti. Bisogna fare molta attenzione alla pulizia del calcare. Sul colore scuro è infatti molto visibile. Soprattutto se cerchiamo una monocromia tra il pavimento in marmo e gli elementi.