Come rinfrescare la casa in poche mosse

Come rinfrescare la casa in poche mosse? Talvolta impazziamo nel pensare a come migliorare l’estetica della nostra abitazione, non tenendo conto che non vi è bisogno per forza di una ristrutturazione.

Ecco come rinfrescare la casa in poche mosse

Talvolta basta davvero poco per dare nuova vita a una casa un po’ spenta. Vediamo quindi come rinfrescare la casa in poche mosse. Sottolineando che spesso non c’è nemmeno bisogno di spendere troppo per farlo.  E la spiegazione sta nel fatto che non dobbiamo per forza comprare mobili nuovi.  A quello possiamo pensare più avanti.

Come rinfrescare la casa in poche mosse quindi? Partendo dalle pareti. Niente cambia l’aspetto di un abitazione più di una passata di colore. A prescindere dalla tonalità. Talvolta basta un atto come questo per ripulire i vani e dare maggiore luminosità. Ovviamente potete prendervi tutta la libertà che volete nella scelta del colore. Ma sarebbe meglio, sia per dare più luce che rendere l’ambiente più rilassanti puntare su dei colori pastello, meglio se freddi.

In alternativa, per dare un pizzico di brio, possiamo puntare su carta da parati con fantasie particolari. Sempre sulla stessa linea di rinnovo e luminosità, altro elemento sul quale possiamo giocare è quello delle luci. Possiamo in questo caso sbizzarrirci con lampadari di qualsiasi tipologia. Anche se magari lavorando su neon moderni da parete potrebbe regalare un effetto decisamente shock e divertente.

Decluttering e cura dei mobili

Senza dubbio rinfrescante.  Rinfrescare casa, anche se in molti non vorrebbero sentirselo dire, passa anche nel decluttering, ovvero l’eliminazione del superfluo. Soprattutto per quel che concerne l’arredamento e gli accessori questa pratica potrebbe davvero fare la differenza. Si tratta della riduzione al minimo di tutte quelle cianfrusaglie non essenziali che tendiamo ad accumulare.

In questo possiamo aiutarci magari organizzando meglio anche tutto ciò che per noi ha un valore affettivo e vogliamo mantenere tra i nostri beni.

Come rinfrescare la casa in poche mosse passa anche per il pitturare i vecchi mobili che avrebbero bisogno di un aiutino. In questo caso possiamo puntare su verde menta e rosa confetto per il legno, soprattutto se si parla di pezzi rustici. O puntando sul bianco se si tratta di mobili più vecchi.

Ricordiamo tutti l’effetto dello shabby chic. Ecco, ritoccando i nostri mobili possiamo proprio prenderci cura dell’arredamento senza dover comprare nulla di nuovo. E sebbene in molti potrebbero non essere d’accordo, anche aggiungere qualche cuscino qua e là aiuta a rinfrescare l’ambiente. Soprattutto se scegliamo dei colori che possano spiccare senza mai stancare.

Lascia un commento