Ristrutturazioni ed efficientamento energetico: tutto sugli incentivi disponibili

Investire sul comfort e le prestazioni energetiche della propria casa è importante per vivere bene e per risparmiare sui costi necessari per le varie utenze. Inoltre, ci sono importanti incentivi per minimizzare le spese da sostenere.

 

L’importanza di effettuare l’efficientamento energetico di un immobile

In casa, statisticamente, si trascorre gran parte della propria vita. Un valido motivo per renderla confortevole ed esteticamente soddisfacente per i gusti personali. Questo significa che è quanto mai giustificato pensare di investire in ristrutturazioni ed efficientamento energetico. Tra l’altro apportare delle migliorie per quanto riguarda l’efficienza energetica di un immobile significa avere temperature più congeniali nei vari momenti dell’anno e minimizzare l’esborso economico necessario per le varie utenze. Per centrare questi obiettivi è però necessario rivolgersi a una figura professionale in grado di valutare nel merito le migliori soluzioni e di garantire un servizio chiavi in mano come nel caso di un General Contractor come Percaya. È importante avere un general contractor in quanto si sfruttano le sue competenze e capacità organizzative, tecnico-realizzative per poter avere un risultato finale soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Percaya si occupa, per l’appunto, dell’organizzazione e gestione degli interventi permettendo al cliente di accedere a un prodotto di qualità e a importanti incentivi fiscali come l’Ecobonus, il Bonus Facciate, SismaBonus e quello previsto per la realizzazione di vasche bianche (una soluzione ottimale per garantire una resistenza all’acqua delle pareti interrate).

 

Gli incentivi fiscali per le opere di efficientamento energetico

Quando si effettuano degli interventi sull’efficientamento energetico di un edificio, si riescono a migliorare alcune prestazioni per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico. La residenza risulta più confortevole consentendo di godere di temperature adeguate durante tutti i periodi dell’anno e soprattutto di minimizzare l’utilizzo di impianti di riscaldamento e di impianti di raffrescamento durante l’estate. Questo si traduce in un ottimo risparmio sulle bollette energetiche sfruttando delle soluzioni che tutelano l’ambiente. Ad esempio è possibile prevedere l’installazione di un impianto dotato di pompa di calore oppure di scegliere l’impianto di riscaldamento a pannelli radianti da installare sotto la pavimentazione. Le soluzioni sono molteplici e peraltro si dimostrano interessanti dal punto di vista economico in quanto le spese possono essere decisamente minimizzate grazie all’utilizzo degli incentivi fiscali che lo Stato mette a disposizione per chi decide di migliorare tali prestazioni.

 

Ecobonus, caratteristiche e requisiti

L’Ecobonus è l’incentivo fiscale che lo Stato mette a disposizione del privato cittadino che intende migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione. L’agevolazione è basata su un sistema di detrazione d’imposta del 65% su tutte le spese sostenute da ripartire poi in rate annuali. La detrazione viene ovviamente sfruttata in sede di dichiarazione dei redditi nel modello 730. Naturalmente ci sono dei requisiti da rispettare e dei vincoli anche per quanto riguarda il limite massimo della spesa ammissibile. Da sottolineare che si tratta di una detrazione sull’Irpef, ossia sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, e sull’Ires, la detrazione sul reddito delle società. Il concetto è molto semplice, la detrazione viene messa a disposizione per quanti effettuano interventi che aumentano il livello di efficienza energetica di un edificio già esistente. Sono diversi gli interventi che vengono previsti come l’installazione dei pannelli solari per produrre acqua sanitaria, nuovi infissi, acquisto e posa in opera di schermature solari, sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con quelli più efficienti e molto altro. La detrazione viene prevista con spese ammissibili che si diversificano per tipo di intervento. Ad esempio per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale la spesa massima è di 46.153 euro che permette una detrazione effettiva pari a 30.000 euro. Per gli involucri degli edifici, come ad esempio per la realizzazione di pareti isolate, finestre e l’installazione dei pannelli solari e di qualsiasi schermatura solare, la spesa massima è di 92.307 euro pari a una detrazione di 60.000 euro. Non ci sono particolari requisiti da soddisfare se non essere in possesso di un diritto reale sull’immobile nei panni di proprietario e inquilino. Questa possibilità è prevista anche per le associazioni tra professionisti, per i contribuenti che conseguono reddito di impresa e per gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali.

Investire su ristrutturazioni ed efficientamento energetico per migliorare le caratteristiche di un immobile è importante perché consente di avere una casa adeguata per le proprie esigenze e di sfruttare interessanti incentivi fiscali come l’Ecobonus per diminuire le spese. Inoltre è consigliabile rivolgersi a un General Contractor come Percaya che offra il necessario supporto in tutte le fasi realizzative del progetto.

Lascia un commento