Quali sono le tendenze arredamento autunno-inverno 2023? Al pari di quel che succede nel campo della moda anche per quel che concerne il mobilio e l’interior design vi sono tendenze e correnti di spicco.
Grigio e beige tra le tendenze arredamento autunno-inverno 2023
Se volessimo arredare casa nostra su cosa dovremmo puntare in questo momento? Le tendenze arredamento autunno-inverno 2023 vedono prima di tutto un uso immenso di grigio e beige. In qualche modo farla da padrona è la colorazione collegabile a terra e sabbia. Partendo dal bianco pietra fino ad arrivare al terracotta. In particolare questa sfumatura sembra essere la più apprezzata dai designer. Soprattutto se è abbinata ai beige, ai bianchi, ai grigi e al color acquamarina.
Per chi vuole qualcosa di più vivo non mancano l’azzurro, il verde di diversa intensità. Per quest’ultimo e il verde smeraldo a farla da padrona insieme al rosa fucsia e al giallo intenso. Anche l’oro viene particolarmente apprezzato, sia invecchiato che luminoso, soprattutto per quel che concerne soprammobili e accessori, in particolari lampade.
Come già era stato possibile visionare nei mesi scorsi le stampe animalier sono quelle più diffuse e apprezzate. Soprattutto per quel che concerne gli ornamenti. Sempre insieme a oro e nero.
Tra le tendenze arredamento autunno-inverno 2023 non manca l’interesse nei confronti dei materiali naturali. Questo significa che è il legno a conquistare tutto in qualsiasi declinazione, finitura e tonalità. Viene chiamato caldo minimalismo l’uso di questo materiale compreso nel nuovo approccio all’arredamento. Essenzialmente ci troviamo davanti a un mix di elementi nordici e boho chic quando non ci troviamo davanti al minimalismo puro, ovviamente di color beige.
Pareti strutturate e materiali naturali al top
Tra le tendenze arredamento autunno-inverno 2023 è cresciuto in maniera sostanziale l’apprezzamento per le pareti strutturate, caratterizzate da rilievi geometrici e curve sinuose. Anche i tappeti, specialmente di rattan, vimini e canapa sono tra i più amati.
E la ragione sta nel fatto che sono in grado di arredare in maniera perfetta pur rimanendo sostenibili e sulle tonalità che adesso vanno tanto di moda. Per quel che concerne l’illuminazione, le tendenze arredamento autunno-inverno 2023 ci parlano non solo di coperture in fibre naturali come quelle sopra descritte per i tappeti, ma anche di ghirlande luminose a led. Una novità che consente di creare degli ambienti molto accoglienti ed eclettici. Soprattutto se si scelgono delle forme per le lampade molto particolari.
Approccio green sì, ma soprattutto con piante artificiali, in modo tale da non costringere le persone a una manutenzione troppo difficile. Le tendenze arredamento autunno inverno 2023 sono sicuramente improntate tutte quante sulla multifunzionalità e la sostenibilità.
Questo consente di poter sfruttare un arredamento sempre adatto e caratterizzato da un impatto irrilevante a livello ambientale.