Le piante possono rappresentare un ottimo complemento d’arredo. Soprattutto se usate nel modo giusto. Uno di questi è quello di appenderle al soffitto o alla parete.
Piante come complemento d’arredo
Si tratta di un approccio particolare all’arredamento che consente di sfruttare le piante per dare un tocco diverso alle stanze con il minimo sforzo. Non è una novità che questo elemento sia in grado di dare sia un tocco di verde che di eleganza in casa.
Sia d’inverno che d’estate. L’unico problema, se così vogliamo definirlo, è che a seconda della tipologia di piante queste potrebbero necessitare di una importante porzione di spazio. È per tale ragione che in alcuni casi le piante vengono appese al soffitto.
Questa è la soluzione ottimale per le case più piccole dove lo spazio è ristretto e se si vuole dare spazio alla natura è necessario diventare creativi. Ovviamente appendere al soffitto o alla parete le piante consente di evitare di poggiare a terra i vasi togliendo spazio.
Possiamo quindi appendere le piante a una parete verticale. La soluzione più semplice è quella di fissare una griglia al muro e agganciare i vasi. In questo caso sono davvero solo il colore dei vasi e la tipologia di piante a rappresentare, si fa per dire, un limite. Ovviamente il consiglio è quello di prediligere colori che si adattino al resto dell’arredamento e piante facili da gestire.
Parete verticale o soffitto?
Se vogliamo possiamo anche giocare sul contrasto. Come già anticipato, appendere le piante al soffitto può rivelarsi una ottima soluzione alternativa. In questo caso possiamo utilizzare i panieri appesi. Cosa sono? Semplice: dei vasi dotati di ganci e catenelle apposite che consentono di mantenere le piante sospese.
A seconda del posizionamento è possibile in questo modo dare spazio a esemplari che si estendono in modo ricadente verso il basso. L’edera può essere uno di quelli. Le possibilità date da questa alternativa sono moltissime e consentono di dare vita a un arredamento incredibilmente vivace ed elegante allo stesso tempo.
Per chi non vuole creare strutture delle quali si potrebbe stancare si possono installare delle mensole sui muri e porre i vasi sulla loro superficie. Anche in questo caso sono molteplici gli effetti ottenibili in base allo stile di arredamento.
Importante: dobbiamo selezionare esemplari che si adattino per grandezza a quella delle nostre stanze, onde evitare di occupare comunque lo spazio in maniera soffocante. Dando la precedenza a quelle piante che possano essere gestite facilmente anche in assenza di un vero e proprio pollice verde.