Il bagno è divenuto negli ultimi anni una stanza sempre più al centro dell’interesse di interior designer e semplici appassionati di arredamento.
Grazie ai nuovi materiali disponibili in commercio, sempre più performanti e resistenti ad acqua e umidità, e alle finiture raffinate, scegliere l’arredo da bagno più adatto è molto più facile rispetto al passato. Tra le tendenze più significative dell’ultimo periodo spicca sicuramente il colore, oggi scelto in diverse tonalità tra cui, per esempio, le tinte chiare: l’armocromia rappresenta un caposaldo dell’arredamento d’interni.
Continua poi l’interesse degli utenti nei confronti della carta parati: se un tempo questo materiale veniva impiegato solamente in salotto e in camera da letto a causa della sua poca resistenza all’umidità, oggi, grazie ai progressi tecnologici, sono disponibili carte studiate appositamente per il bagno. Accanto alla moda del wallpaper, poi, prende sempre più piede la resina, utilizzata per ricoprire pavimenti e pareti delle stanze senza che si vedano le fughe delle superfici sottostanti.
Rubinetteria: quali trend per la stanza da bagno
Uno degli accessori fondamentali per il bagno che ha mostrato un vero e proprio boom è la rubinetteria.
Le ultime tendenze in fatto di interior design premiano rubinetti in acciaio dalle moderne linee squadrate, come quelli proposti dal brand Paffoni, oppure quelli monoleva a bocca larga e girevoli che dalla cucina, dove hanno fatto inizialmente la loro comparsa, vengono installati ora anche in bagno.
Altrettanto gettonati sono i modelli essenziali di Ideal Standard e di Nobili, entrambi rubinetti monoleva particolarmente adatti ad ambienti moderni e minimali.
Sanitari: quelli sospesi sono i più gettonati
Oltre ai rubinetti, un altro elemento che definisce il carattere della stanza da bagno sono i sanitari. Già da qualche anno si è imposta la tendenza di sceglierli sospesi, ovvero installati al muro senza che tocchino terra.
I sanitari sospesi piacciono perché sono eleganti, facili da pulire e perché si inseriscono con facilità anche nei bagni più moderni. Oltre a questi modelli, ne esistono di altri, sempre dalle linee eleganti, in grado di valorizzare con stile l’ambiente. Le linee più apprezzate sono quelle curve ed essenziali, mentre le tonalità maggiormente diffuse continuano ad essere il bianco e altre tinte chiare.
Accessori bagno: quali sono i più richiesti
Tra i dettagli che non possono mancare e che contribuiscono a determinare lo stile e l’atmosfera di una stanza rientrano gli accessori bagno.
Dagli specchi ai tessili, passando per l’illuminazione e per i complementi d’arredo, scegliendo gli elementi giusti è possibile donare un tocco più particolare anche ad una stanza considerata “di servizio” come il bagno. Se non si dispone di superfici particolarmente ampie, è consigliato optare per gli specchi allungabili da fissare alla parete, i quali consentono di specchiarsi agevolmente senza occupare troppo spazio. Immancabile, invece, dev’essere lo specchio da posizionare sopra il lavabo, il quale andrà corredato da piccoli faretti.
L‘illuminazione riveste un ruolo importante anche nella stanza da bagno; quindi, è opportuno prevedere sia una fonte luminosa dall’alto, sia un fascio più direzionato utile per il trucco.
Per conferire omogeneità di stile all’ambiente è importante prestare attenzione anche alla scelta dei piccoli complementi d’arredo, come ad esempio i porta salviette o i porta oggetti da parete, i quali dovrebbero richiamare i colori e le forme del lavandino o dei sanitari.