Rendere un ambiente confortevole significa creare una temperatura interna che possa consentire a chi vi sosta il giusto equilibrio, oltre a un livello gradevole di umidità.
Che si tratti di riscaldare o raffrescare una casa, i dispositivi di ultima generazione possono essere di supporto nel favorire un giusto compromesso, grazie a tecnologie sempre più avanzate, impostazioni automatiche e manuali e programmazioni anche settimanali.
I dispositivi da prediligere sono soprattutto caldaie e climatizzatori di ultima generazione, che oltre a offrire ottime prestazioni sono anche di grande impatto dal punto di vista del design.
La caldaia a condensazione: come funziona
Le caldaie a condensazione possono essere di due tipologie: murali o a pavimento. Di solito, nelle abitazioni sono molto più utilizzate le prime, in quanto le loro dimensioni e potenza (fino a circa 30 Kw) si adattano bene all’ambiente domestico, al contrario delle seconde che possono servire uffici o altre realtà ben più ampie.
La caldaia murale, a sua volta, si può collocare sia all’interno dell’abitazione che all’esterno, grazie a protezioni idonee a impedirne il danneggiamento in caso di condizioni atmosferiche avverse. Esistono anche le caldaie da incasso, impiegate per gli spazi più piccoli. In ogni caso, la tecnologia a condensazione garantisce un ottimo risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.
Il principio si basa infatti sul recupero della condensa, o calore latente, che viene reimmessa nel circuito al fine di sfruttare al massimo le potenzialità della caldaia, contribuendo anche a non innalzare troppo la temperatura interna e di conseguenza i fumi all’esterno.
A livello di consumi, occorre però ricordare che molto dipende dalla classe energetica dei dispositivi, di qualunque tipologia, e le caldaie non fanno eccezione: quelle in classe A o superiore saranno quindi quelle più performanti.
Inoltre, la caldaia può produrre calore per i classici termosifoni o per un moderno impianto a pavimento, ma anche essere associata a boiler per la produzione di acqua calda sanitaria.
Le caldaie moderne includono anche schermi al LED retroilluminati di ultima generazione, spesso touch, per garantire l’impostazione smart di accensione e spegnimento, nonché restituire informazioni importanti sul funzionamento della caldaia. Inoltre, esistono anche app con connessioni wi-fi e bluetooth che possono permettere la gestione da remoto.
I climatizzatori: cosa devi sapere
Un climatizzatore può operare sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento, ma anche come deumidificatore. Molto dipende dal modello e dalle impostazioni presenti sul dispositivo stesso.
Tutte queste funzionalità di solito si possono ritrovare anche tutte assieme nei modelli più recenti, e la tecnologia a pompa di calore è una delle più utilizzate: il climatizzatore sfrutta semplicemente l’aria esterna, veicolandola in uno scambiatore per riscaldare o raffrescare l’ambiente o gli ambienti.
Molti impianti, infatti, sono cosiddetti multisplit: a fronte di un unico motore esterno, si possono installare in casa diversi elementi derivanti, anche di potenza diversa (misurabile in BTU) a seconda della superficie da servire. In tal modo, l’ingombro esterno sarà minimo, il che è utile specialmente per particolari esigenze architettoniche e paesaggistiche, ma anche per avere climatizzatori in più di una stanza alla volta e in momenti diversi.
Anche nei climatizzatori, le impostazioni sono molteplici e vanno dal risparmio energetico della modalità notturna alla tecnologia inverter: quest’ultima permette al motore di lavorare al regime minimo, consumando meno energia elettrica, una volta che la temperatura desiderata sia stata raggiunta. Vi sono poi impostazioni automatiche, coadiuvate da sensori, che rilevano la presenza di persone in una stanza e altre ancora che avvisano l’utente di eventuali criticità o malfunzionamenti così da intervenire in modo tempestivo.
Il design di caldaie e climatizzatori è un elemento sempre più importante: si possono prediligere sia modelli più o meno compatti, che di colore diverso dal tipico bianco, per armonizzarsi con ogni tipo di arredo.